Importante incontro seminariale il 6 febbraio 2025 per gli studenti della 5AS indirizzo Scienze Umane del Liceo “Alvaro” di Palmi con la professoressa Domenica Gisella Calabr – docente alla University of the South Pacific, Suva, Isole Fiji – dedicato alla tematica antropologica dell’identità personale e collettiva, e in particolare al tema dell’identità nelle culture dell’Asia e dell’Oceania, con un focus sull’espressione dell’identità attraverso il corpo (abbigliamento, danza, sport, fitness).
La prima parte del seminario, intitolato “Essere me stessa, essere me stesso: identità personali e collettive”, è stata svolta in lingua italiana mentre la seconda parte in lingua inglese.
Gli studenti della 5AS hanno avuto modo di approfondire cosa significhi esprimere se stessi attraverso il corpo, l’abbigliamento, le pratiche e i riti che contribuiscono alla costruzione del Self e alla definizione sempre dinamica e contestuale dell’identità. Numerose le domande e i contributi da parte degli studenti, che hanno mantenuto accesa e coinvolgente la discussione, in un continuo interscambio di esperienze e di narrazioni, secondo le migliori prassi metodologiche dell’antropologia.
Ha dialogato con la dottoressa Calabrò il professore Fabio Domenico Palumbo, docente di Scienze Umane della classe 5AS.
i ringrazia per la collaborazione la professoressa Rossana Gentile, docente di lingua inglese della stessa classe.
Per la sua alta valenza formativa e lo sviluppo di competenze trasversali in termini di consapevolezza ed espressione culturali, l’iniziativa è stata apprezzata dal Dirigente scolastico Giuseppe Eburnea, dai collaboratori del DS, Riccardo Rossetti vicario del DS e Ottavia Silvana Morgante, e dalle responsabili di plesso del Liceo, Rosa Maria Stillitano e Enrica Scolaro.