HomeCulturaLaureana, questa sera l'Orchestra Giovanile in concerto

Laureana, questa sera l’Orchestra Giovanile in concerto

Pubblicato il

Lunedì 13 maggio alle ore 21 presso la Chiesa di Sant’Antonio concerto di cartello nell’ambito della rassegna Primavera in Musica con l’esibizione dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta dal Maestro Maurizio Managò con la partecipazione straordinaria, in qualità di solista, del violinista Fulvio Puccinelli.

L’evento, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Paolo Ragone è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo, dall’Assessorato regionale alla Cultura e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria. 

Fulvio Puccinelli, violinista nato a Livorno si è diplomato presso l’Istituto Musicale Pareggiato P. Mascagni; si è in seguito perfezionato con il M° Marco Fornaciari e con il M° Ruggero Ricci. Ha suonato in molte formazioni cameristiche e sinfoniche italiane fra le più importanti: l’Orchestra della RAI di Torino, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Toscanini di Parma sotto la direzione di celebri maestri come, per Vladimir Delman, Salvatore Accardo, Zubin Mehta, Daniel Oren, Claudio Scimone e collaborando con artisti prestigiosi come Josè Carreras, Raina Kabajvanska, Leo Nucci, Luciano Pavarotti, Sylvano Bussotti e Mirella Freni. Ha realizzato moltissime registrazioni di celebri “A Solo” esportati nel mondo da altrettante celebri compagini come l’ATER Balletto di Reggio Emilia, il Balletto di Montecarlo di Roland Petit e il Balletto della Scala di Carla Fracci. 

Ha partecipato al 60° Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU) dove è stato invitato in veste di “Primo Violino di Spalla” per realizzare quattro opere di Puccini in cartellone e per la nuova composizione Giapponese di “Junior Butterfly”. Un titolo di Puccini, “Boheme”, è stato registrato per la prima volta dalla Rai col supporto dell’ultima tecnologia HDTV trasmessa qualche giorno dopo sul canale RAI5, e commercializzata sul supporto digitale Blu Ray disc 4K, e che ha visto la partecipazione nel ruolo principale del celebre Soprano Daniela Dessì e del famoso Regista Ettore Scola.   


Nel corso del concerto saranno eseguite musiche di Ed Huckeby, Johann Sebastian Bach, Roberto Caridi, Jacob de Haan, Vittorio Monti, Alan Anthony Silvestri, Luis Bacalov e Ennio Morricone.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/og-laureana-borrello-fulvio-puccinelli/

Ultimi Articoli

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Domani 28 maggio e mercoledì nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia andrà in scena l'opera sulla storia della santa dei casi impossibili

Giovedì torna a Reggio il ministro Salvini per un focus sul ponte sullo Stretto

Gelardi (Lega): «L'opera può rappresentare il primo e più importante passo verso il progetto di abbattimento del divario tra nord e sud del Paese»

Gli alunni della scuola “Casella” di Rizziconi fanno il pieno di successi in tre manifestazioni musicali

10 studenti, frequentanti i corsi di flauto traverso e chitarra, si aggiudicano un terzo premio, un primo premio e un assoluto in tre concorsi nazionali

Inaugurato un Punto prelievi dell’ASP di Reggio Calabria. La soddisfazione del consigliere Giannetta

«Tassello dopo tassello, stiamo ricostruendo la sanità»

Sabato a Taurianova la presentazione del libro “Il riflesso degli Eroi” del Generale Rispoli e del Capitano Catizone

L'iniziativa rientra tra le manifestazioni proposte per l'evento Capitale del Libro 2024

Camera Minorile di Palmi si avvia alla conclusione il progetto di educazione alla legalità

Importante progetto dedicato alle devianze minorili, che ha coinvolto diversi soggetti istituzionali e imprenditori locali

Taurianova, la biblioteca Renda riapre le porte

Riapre le porte, dopo sette anni di chiusura, la biblioteca comunale Antonio Renda -...