HomeSocietàCittanova, inaugurata alla SRC una sala di doppiaggio intitolata a Oreste Lionello

Cittanova, inaugurata alla SRC una sala di doppiaggio intitolata a Oreste Lionello

Pubblicato il

Oreste Lionello, attore e doppiatore tra i più noti del cinema italiano, nella sua lunga carriera ha donato la voce ad artisti come Woody Allen, Gene Wilder, Michel Serault e Charlie Chaplin. Mattatore del palcoscenico e tra i fondatori della società di doppiaggio CVD (Cine Video Doppiatori), è stato anche tra gli storici protagonisti del varietà televisivo e colonna del Bagaglino.

Un artista incredibile, nato in Grecia ma reggino di adozione, che la SRC – Scuola di Recitazione della Calabria ha voluto omaggiare intitolando a lui la nuova sala di doppiaggio realizzata nella sede della scuola di Cittanova, l’ex carcere cittadino, inaugurata sabato 11 maggio nell’ambito di una due giorni dedicata proprio all’arte del doppiaggio e al ricordo del grande Lionello.

“Si può fare!” è il titolo scelto per l’iniziativa, non solo come omaggio all’iconico urlo di Wilder in “Frankenstein Junior”, doppiato da Lionello, ma come messaggio concreto di ottimismo, determinazione e sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni di professionisti del settore cinematografico.

Queste infatti sono state le parole chiave al centro dell’intenso pomeriggio che ha preceduto il taglio del nastro e che ha visto susseguirsi gli interventi di fuoriclasse del settore come Carlo Valli, inconfondibile voce italiana di Robin Williams, Renato Cortesi, doppiatore di Gérard Depardieu, e del cosentino Pasquale Anselmo, voce di Nicolas Cage.

Tra momenti dedicati alle lezioni teoriche e il racconto di aneddoti tratti dalle esperienze vissute in sala montaggio e sui più grandi set della storia del cinema, oltre ai loro preziosissimi ricordi personali legati a Lionello, gli ospiti hanno offerto ai presenti un’occasione unica di confronto e formazione, arricchita anche da coinvolgenti dibattiti con il pubblico in sala. Al centro del dialogo, temi di grande attualità come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel cinema e nell’arte in generale, ma anche riflessioni sulle possibilità di sviluppo del territorio calabrese attraverso le produzioni cinematografiche.

Al termine delle masterclass, l’inaugurazione della sala di doppiaggio, con la conduzione del direttore della SRC Walter Cordopatri e di Marco Bonardelli, giornalista per “Cultura e Spettacoli” di “Gazzetta del Sud” e co-fondatore e caporedattore di Enciclopedia del Doppiaggio. Alla cerimonia sono intervenuti anche la Senatrice Tilde Minasi e il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani, che, in apertura, hanno confermato l’impegno nell’offrire il loro supporto alla scuola per tutte le iniziative future. Presenti anche Marco Cesaro e Antonia Grimaldi del Giffoni Film Festival.

Ad arricchire l’inaugurazione, anche la proiezione di un video tratto da “La storia siamo noi di Giovanni Minoli”, che ha reso omaggio ad Oreste Lionello attraverso i contributi video di alcuni grandi artisti del cinema e della televisione italiana, e l’emozionante interpretazione di Carlo Valli e Pasquale Anselmo di alcuni versi tratti da “Cyrano de Bergerac”, magistralmente tradotti da Lionello.

«Ammetto di essere emozionatissimo – ha dichiarato il direttore Cordopatri – perché essere qui a inaugurare una sala di doppiaggio in onore di Oreste Lionello, alla presenza di alcune delle voci più note e belle del doppiaggio italiano, è già un segno tangibile delle sinergie che questa scuola è stata in grado di creare. Da oggi, alle oltre 25 discipline insegnate alla SRC, si aggiunge anche il doppiaggio, ma non è abbastanza».

Cordopatri ha infatti annunciato di aver avviato i primi dialoghi con il Ministero, con il supporto della Senatrice Minasi, per raggiungere un altro importantissimo traguardo: «L’obiettivo che ci siamo posti è quello di far riconoscere alla Scuola la possibilità di rilasciare il diploma di primo livello accademico di recitazione, cosa ancora mai avvenuta per una scuola di recitazione del Sud Italia».

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»