sabato, 15 Novembre, 2025
16.3 C
Palmi

L’allarme della Comel: “il comune non paga e noi rischiamo il fallimento”

GIOIA TAURO – “Se entro il 15 aprile il comune non ci paga, l’azienda salta e farà saltare anche le 7-8 imprese del territorio che hanno lavorato con noi e che devono essere pagate”. A lanciare l’allarme è Filippo Migliore, il direttore di cantiere della Comel Srl, l’azienda di Cammarata in provincia di Agrigento, che sta portando avanti i lavori di costruzione del parcheggio interrato con piazza sopraelevata sul lungomare di Gioia Tauro.

Filippo Migliore
Filippo Migliore
Nel novembre dello scorso anno l’azienda ha presentato il terzo stato di avanzamento lavori ottenendo il conseguente certificato di pagamento per un totale di 556 mila euro. A distanza di quasi cinque mesi la Comel – a detta del direttore di cantiere – ne deve incassare ancora 266 mila euro.

“Per noi andare avanti è diventato impossibile – ha aggiunto Migliore – non riusciamo a far fronte agli impegni presi a causa dei mancati pagamenti da parte del comune di Gioia Tauro. Per legge avrebbero dovuto saldare entro sessanta giorni ma non l’hanno fatto”.

I lavori in questione fanno parte dei Progetti integrati di sviluppo urbano (Pisu) e seguono un iter burocratico particolare con specifiche rendicontazioni da cui sarebbero sorti i problemi ed i conseguenti ritardi nei pagamenti.

“In questi cinque mesi abbiamo portato avanti altri lavori per circa 36o mila euro – ha proseguito Migliore – ma ora non siamo più in grado di proseguire. La cosa grave è che non riusciamo neanche a interloquire con i commissari per provare a capire meglio la natura del problema e soprattutto per provare a risolverlo. In un momento di crisi come quello attuale è assurdo che lo Stato rischi di far fallire otto aziende che operano sul territorio e fanno lavorare tanta gente”.
Il riferimento del direttore di cantiere è alle otto aziende del territorio che hanno partecipato ai lavori e che a loro volta aspettano di essere pagate dalla Comel.

Il costo totale dei lavori di competenza della Comel è di un milione e 860 mila euro. L’azienda siciliana, con il pagamento di quanto dovuto sarebbe ingrado di portare a termine i lavori nel giro di circa 45 giorni.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Oliveri accelera: da Roma a Palmi la provocazione come sfida politica

Dal lancio alla Camera ai social, tra “bastone e carota” e il nodo Mattiani, Palmi si prepara a un confronto che può unire o dividere.

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Articoli Correlati

Categorie Popolari