HomeSocietàLa Vespa del ‘900 patrimonio culturale italiano: la Regione Calabria approva la...

La Vespa del ‘900 patrimonio culturale italiano: la Regione Calabria approva la mozione del consigliere Mattiani

Pubblicato il

La Vespa Piaggio, uno dei simboli del made in Italy nel mondo, ha cominciato il suo percorso verso il riconoscimento del valore storico, culturale e artistico che potrebbe permettere agli esemplari immatricolati prima del nuovo secolo di non sottostare alle limitazioni contenute nel Green Deal europeo.

L’iniziativa, nata dall’impulso del Vespa Club d’Italia, è arrivata in Consiglio Regionale della Calabria grazie alla mozione presentata dal consigliere Giuseppe Mattiani. Il Vespa Club di Rizziconi, presieduto da Andrea Papasidero, ha incoraggiato e supportato l’iniziativa dell’on. Mattiani che apre le porte a un riconoscimento importante per uno dei simboli italiani più amati nel mondo.

La mozione, approvata il 6 agosto scorso, “impegna la Giunta regionale ad attivarsi, per il tramite del Governo, affinché si riconosca all’iconico scooter l’espressione storica, culturale, artistica del nostro Paese e per ottenere la tutela della Vespa del ‘900 dalle limitazione della circolazione dei mezzi a benzina, previste dalle misure contenute nel Green Deal europeo”.

L’iniziativa a livello nazionale è stata promossa dal Vespa Club d’Italia e dal suo responsabile storico-culturale Roberto Donati. Il Vespa Club d’Italia è presente su tutto il territorio nazionale dal 1949 con oltre 620 club affiliati e più di 90000 mila tesserati. Solo in Calabria i Vespa Club sono 29 con 3500 tesserati, una presenza radicata e capillare, dunque, che testimonia ancora una volta l’importanza culturale e storica della Vespa nella storia del design e dell’hobby motoristico.

Il Vespa Club Rizziconi, nato nel 2012 dalla passione per lo scooter più famoso del mondo, di concerto con i vertici nazionali e con il responsabile  storico-culturale Roberto Donati, si è reso protagonista di questa iniziativa per tutelare la Vespa e per evitare che le nuove norme europee mettano a repentaglio l’esistenza stessa dei modelli iconici e dal grande valore culturale immatricolati nella seconda metà del Novecento.

Ultimi Articoli

Il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria celebra l’arrivo dell’Equinozio

Venerdì 20 settembre 2024 alle ore 17.30 al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria...

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs, chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

l Garante regionale per l’Infanzia: «La città non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Ron incanta al Reggio Live Fest

Stasera Matthew Lee, domani Max Gazzé e Calabria Orchestra