HomeSanitàLa ricercatrice palmese Sandra Misale fonderà un laboratorio all'Università di Baltimora

La ricercatrice palmese Sandra Misale fonderà un laboratorio all’Università di Baltimora

Pubblicato il

Nascerà a Baltimora il “Misale Lab”, un laboratorio voluto dalla ricercatrice di origine palmese Sandra Misale, che nel 2020 – in piena pandemia – ha scoperto insieme ad un gruppo di scienziati del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York una cura importante del cancro del colon-retto.

Il “Misale Lab” nascerà alla John Hopkins University di Baltimora e sarà finanziato per oltre la metà da fondi federali e per la rimanente parte da aziende private che hanno creduto nel progetto della ricercatrice italiana.

In un’intervista rilasciata a Paolo Bricco, giornalista de “Il Sole 24Ore”, Sandra Misale rivela che sì, «suona strano che il dipartimento di oncologia di uno degli ospedali più importanti degli Stati Uniti mi abbia affidato il compito di realizzare un laboratorio di ricerca che, come accade spesso in America, porta il cognome del fondatore. In questo caso, il mio».

Sandra Misale svolge un lavoro fondamentale nel campo della ricerca: non studia il singolo tumore che colpisce l’uomo, ma la lesione genetica del paziente, analizza la biologia della mutazione e studia i farmaci selezionati per aggredire il tumore.

Il suo laboratorio, dunque, seguirà la metodologia che è quella che la Misale ha adottato nella fase di ricerca, la medicina personalizzata e le terapie bersaglio molecolare.

Racconta poi che «negli Stati Uniti la ricerca è competizione, lavoro di squadra e valorizzazione del singolo ricercatore. Il mio ruolo è quello di un nodo che che unisce il laboratorio, la clinica e l’industria».

Ultimi Articoli

SAN FERDINANDO PARTECIPA AL BANDO “BICI IN COMUNE” CON IL PROGETTO “BICICLETTA, SENZA FRETTA!”

Il Comune di San Ferdinando ha presentato la domanda di partecipazione al bando "Bici...

Nuovo incontro tra i sindaci della Piana e la dg Di Furia

Un faccia a faccia per affrontare concretamente i temi delle carenze sanitarie dei cittadini...

Colpaccio Omifer Palmi a Macerata: i calabresi vincono 2-3 e ritrovano il sorriso

Dopo aver conquistato i primi due set, i ragazzi di mister Cannestracci si sono fatti rimontare dai padroni di casa ma hanno conquistato la vittoria al tie break

Gioia, la minoranza attacca: «In sette mesi sembra ancora di essere in campagna elettorale»

Tra i fatti contestati, la presunta minaccia e offesa rivolta a un commerciante da parte di un consigliere mi maggioranza e la questione del rigassificatore

Nuovo incontro tra i sindaci della Piana e la dg Di Furia

Un faccia a faccia per affrontare concretamente i temi delle carenze sanitarie dei cittadini...

Il nuovo ospedale della Piana tra ritardi e incertezze: interrogazione scritta del consigliere regionale Bruni

Il circolo PD di Palmi sposa l'iniziativa della democrat e chiede interventi tempestivi alla regione, alla luce del mancato avvio dei lavori previsto entro la fine del 2024

Palmi, sanità territoriale sotto i riflettori

Di Anna Pizzimenti Cos’è una Casa della Comunità? Qual è la sua funzione nel contesto...