HomeSanitàLa ricercatrice palmese Sandra Misale fonderà un laboratorio all'Università di Baltimora

La ricercatrice palmese Sandra Misale fonderà un laboratorio all’Università di Baltimora

Pubblicato il

Nascerà a Baltimora il “Misale Lab”, un laboratorio voluto dalla ricercatrice di origine palmese Sandra Misale, che nel 2020 – in piena pandemia – ha scoperto insieme ad un gruppo di scienziati del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York una cura importante del cancro del colon-retto.

Il “Misale Lab” nascerà alla John Hopkins University di Baltimora e sarà finanziato per oltre la metà da fondi federali e per la rimanente parte da aziende private che hanno creduto nel progetto della ricercatrice italiana.

In un’intervista rilasciata a Paolo Bricco, giornalista de “Il Sole 24Ore”, Sandra Misale rivela che sì, «suona strano che il dipartimento di oncologia di uno degli ospedali più importanti degli Stati Uniti mi abbia affidato il compito di realizzare un laboratorio di ricerca che, come accade spesso in America, porta il cognome del fondatore. In questo caso, il mio».

Sandra Misale svolge un lavoro fondamentale nel campo della ricerca: non studia il singolo tumore che colpisce l’uomo, ma la lesione genetica del paziente, analizza la biologia della mutazione e studia i farmaci selezionati per aggredire il tumore.

Il suo laboratorio, dunque, seguirà la metodologia che è quella che la Misale ha adottato nella fase di ricerca, la medicina personalizzata e le terapie bersaglio molecolare.

Racconta poi che «negli Stati Uniti la ricerca è competizione, lavoro di squadra e valorizzazione del singolo ricercatore. Il mio ruolo è quello di un nodo che che unisce il laboratorio, la clinica e l’industria».

Ultimi Articoli

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Domani 28 maggio e mercoledì nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia andrà in scena l'opera sulla storia della santa dei casi impossibili

Giovedì torna a Reggio il ministro Salvini per un focus sul ponte sullo Stretto

Gelardi (Lega): «L'opera può rappresentare il primo e più importante passo verso il progetto di abbattimento del divario tra nord e sud del Paese»

Gli alunni della scuola “Casella” di Rizziconi fanno il pieno di successi in tre manifestazioni musicali

10 studenti, frequentanti i corsi di flauto traverso e chitarra, si aggiudicano un terzo premio, un primo premio e un assoluto in tre concorsi nazionali

Inaugurato un Punto prelievi dell’ASP di Reggio Calabria. La soddisfazione del consigliere Giannetta

«Tassello dopo tassello, stiamo ricostruendo la sanità»

Sanità, Tripodi incalza Occhiuto: “Battaglia che merita di essere combattuta ancora”

Riformulazione del DCA 78, mantenimento del presidio ospedaliero con implementazione delle 70 unità mancanti...

L’ANPI provinciale alla manifestazione Sanità chiama

L’ANPI, Comitato Provinciale di Reggio Calabria, aderisce e partecipa alla manifestazione “Sanità Chiama” organizzata...

Sanità, l’Aggregazione Funzionale Territoriale di Palmi è una realtà

Curia: «Struttura molto importante per avviare una sanità di prossimità e d'iniziativa che va nella direzione di sostenere i cittadini»