venerdì, 13 Febbraio, 2026
10.4 C
Palmi
Home Altre Notizie La Piana di Gioia Tauro meta del Viaggio sullo Stretto di “Mediterranei...

La Piana di Gioia Tauro meta del Viaggio sullo Stretto di “Mediterranei Invisibili”

La scoperta di un territorio ancora poco conosciuto ma ricco di bellezze senza tempo

0
1126

Invisibile, come quella linea che unisce Calabria e Sicilia, terre simili e maledettamente belle, regine del Mediterraneo che è uno dei mari in cui si specchiano paesaggi di rara bellezza.

Qui, tra Calabria e Sicilia, fa tappa per la terza volta il “Viaggio sullo Stretto” di Mediterranei Invisibili, progetto ideato e sviluppato da Alfonso Femia e prodotto da “500×100” con Marco Predari e Giorgio Tartaro, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Catania, Reggio Calabria, Messina e la collaborazione degli Ambassador Salvatore Greco, Francesco Messina, Michelangelo Pugliese, del professore Giovanni Multari e di Gaetano Scarcella.

«In questo 2020 il senso delle cose è cambiato – si legge in una nota stampa diramata – E se questo non significa necessariamente che tale mutazione integrerà le azioni future, né che stia per cominciare una nuova epoca come invocato e auspicato nei mesi più bui e drammatici, tuttavia è vero che lo sguardo si è spostato e che anche il futuro del Sud può essere immaginato in un altro modo».

Domani “Mediterranei Invisibili”, evento iniziato oggi in Sicilia, sarà a Palmi, mentre domenica toccherà i Comuni di Rosarno, San Ferdinando e Gioia Tauro.

Il Sant’Elia e le Tre Croci, la Tonnara con lo Scoglio dell’Ulivo e la spiaggia di Trachina, il sentiero del Tracciolino, il Parco dei Tauriani e la Torre Saracena, la villa comunale, le Grotte di Trachina e la Pietrosa con la Guardiola, Rovaglioso saranno i luoghi da scoprire e riscoprire, quei luoghi ricchi di bellezza e di mistero che affascinano senza mai stancare.

Il viaggio sullo Stretto proseguirà a Gioia Tauro, con la visita del Porto, San Ferdinando e Rosarno.

SCARICA IL PROGRAMMA