HomeSportLa Nazionale italiana di Basket il 23 febbraio al PalaCalafiore di Reggio....

La Nazionale italiana di Basket il 23 febbraio al PalaCalafiore di Reggio. Falcomatà: «Dobbiamo esserne orgogliosi»

Pubblicato il

Reggio Calabria si prepara ad accogliere la Nazionale italiana di Basket.

Il prossimo 23 febbraio il pubblico del PalaCalafiore abbraccerà i beniamini azzurri della palla a spicchi capitanati da Coach Gianmarco Pozzecco ed accompagnati dal capodelegazione Gigi Datome. A darne notizia in un post sulle sue pagine social il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, cui è seguito il comunicato ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro. “Vi avevo detto che al PalaCalafiore stavamo preparando una sorpresa – ha scritto il sindaco – ecco adesso è ufficiale: ospiteremo la Nazionale italiana di Basket nella gara ufficiale contro l’Ungheria per le qualificazioni all’Europeo 2025”.

“Grazie all’accordo con il nostro Comune – aggiunge – per quattro giorni i ragazzi di Coach Pozzecco, insieme ai vertici del basket italiano, saranno a Reggio Calabria. E sarà anche l’occasione per incontrare studenti, società sportive e appassionati della palla a spicchi. Non accadeva da più di 20 anni. E noi dobbiamo esserne, ancora una volta, orgogliosi”.

I ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco scenderanno in campo contro l’Ungheria al PalaCalafiore domenica 23 febbraio alle 20.30 (live DAZN, Sky Sport) per chiudere il ciclo di qualificazione a EuroBasket 2025, il Campionato Europeo che si disputerà dal 27 agosto al 14 settembre 2025 tra Lettonia, Polonia, Finlandia e Cipro.

La presenza degli Azzurri certifica il rinnovato entusiasmo del movimento cestistico calabrese, che per l’occasione organizzerà numerosi eventi collaterali. L’ultima “finestra” inizierà per l’Italia da Istanbul con la sfida ai padroni di casa della Turchia di giovedì 20 febbraio (ore 18.30 italiane, le 20.30 locali).

L’Italia è già qualificata alla rassegna continentale della prossima estate avendo centrato il pass per EuroBasket 2025 con tre gare di anticipo, in virtù delle tre vittorie ottenute tra febbraio e novembre 2024. La partita è curata, per la Federazione Italiana Pallacanestro, dall’advisor commerciale Master Group Sport.

A distanza di 21 anni, l’Italbasket ritorna nel capoluogo calabrese per chiudere al meglio il percorso dei Qualifiers e poi dedicarsi alla preparazione dell’Europeo.
L’avversario, l’Ungheria già battuta all’andata a Szombathely 62-83, è ancora in corsa per la qualificazione anche se in svantaggio rispetto all’Islanda, l’altra formazione del gruppo B che non ha ancora la certezza di giocare l’Europeo. Per la Nazionale, dal 1921, sarà la nona volta a Reggio Calabria: dopo le tre gare del 1987 al Botteghelle, le altre 5 al PalaPentimele (le tre gare del Torneo “Micali” e due gare di qualificazione agli Europei nel 1994 e nel 1999). In totale 5 vittorie e 3 sconfitte.

Gli Azzurri arriveranno a Reggio Calabria dopo aver affrontato la Turchia a Istanbul giovedì 20 febbraio al Basketball Gelisim Merkezi, il vecchio “Abdi Ipekci” divenuto ora sede e centro di sviluppo della Federazione turca oltre che casa dell’Efes e del Galatasaray (all’andata 87-80 per l’Italia).

Ultimi Articoli

Sala giochi abusiva scoperta a Bovalino: sequestri e sanzioni per 90.000 euro

Carabinieri e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli individuano slot machine e apparecchi non autorizzati. Il titolare denunciato, mentre prosegue la lotta contro il gioco illegale.

Screening gratuiti sulla Piana di Gioia Tauro: prevenzione a portata di tutti

L’ASP organizza controlli per la prevenzione dei tumori al seno, alla cervice uterina e al colon-retto. Ecco le tappe del camper mobile e le modalità di partecipazione.

Condofuri, scarica rifiuti speciali in area demaniale: denunciato dai Carabinieri

Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso l’uomo mentre abbandonava plastica e materiali inerti vicino all’isola ecologica di Condofuri.

Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS insieme per prevenire la violenza di genere

Firmato il protocollo d’intesa per il lancio di ProgettoRispetto, un’iniziativa nazionale dedicata ai giovani per promuovere la cultura del rispetto e offrire strumenti concreti a scuole e famiglie.

Pallacanestro Palmi Under 16 in finale: sfida ad alta tensione contro Vis Reggio Calabria

Dopo una semifinale combattuta contro Bagnara, la squadra di coach De Santis si prepara a una battaglia intensa al PalaCalafiore contro la dominatrice della regular season

Grande successo per il I Trofeo Villa Arangea Petanque a Reggio Calabria

Una giornata di sport e passione: la competizione regionale ha visto sfidarsi 18 squadre tra entusiasmo e talento, con l’impegno dell’Amministrazione per il futuro della disciplina

San Ferdinando celebra la Giornata Nazionale dello Sport con un grande evento sul lungomare

Un villaggio sportivo all’aperto per promuovere inclusione, benessere e partecipazione con il supporto di associazioni e atleti locali