martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

La Koa Bosco dà un calcio al razzismo

parte della squadraROSARNO – Nasce a Rosarno l’Asd Koa Bosco, squadra di calcio “senza frontiere” composta da ragazzi provenienti dall’Africa che disputerà il campionato di terza categoria. L’iniziativa, senza scopo di lucro, rientra nell’ambito del progetto “Uniti oltre le frontiere” e sarà finalizzata al riscatto sociale degli africani nella Piana.

Questo collettivo sportivo è nato grazie all’impegno di don Roberto Meduri, parroco della chiesa “Sant’Antonio di Padova” della frazione “Bosco di Rosarno”, e punta a combattere e debellare il triste fenomeno della discriminazione razziale, di cui le cronache nazionali sono ormai sature.

Va sottolineato che il comune di Rosarno, ogni anno, con l’approssimarsi della stagione agrumicola (che va da ottobre a febbraio), diventa il fulcro dell’immigrazione pianigiana. Tanto che negli ultimi tre anni il Ministero dell’ Interno, la Regione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria e lo stesso Ente comunale, si sono dovuti attrezzare per dare un’accoglienza dignitosa ai lavoratori stagionali, creando dei centri d’accoglienza temporanei sia nella cittadina medmea (contrada “Testa dell’Acqua”) sia sul territorio della vicina San Ferdinando (II° Zona Industriale).

Dopo la protesta di “gennaio 2010” molto sembra essere cambiato in questo circondario. Da allora, sia i comuni interessati dal fenomeno che le associazioni presenti sul territorio, supportate dalle Diocesi, dal Banco Alimentare della Calabria e delle singole parrocchie, hanno cercato, per quanto possibile, vista la carenza di fondi a disposizione, di dare un aiuto concreto a queste persone, giunte nella piana in cerca di lavoro. La nascita della “Koa Bosco”, quindi, è l’ennesima dimostrazione della voglia di normalità manifestata dal territorio rosarnese.

Questa squadra sarà composta interamente dai ragazzi dei centri d’accoglienza ed anche gran parte della dirigenza e dello staff tecnico saranno africani. Vi saranno i senegalesi Khadim (pubbliche relazioni), Masseck e Ibrahima (assistenti di squadra durante le partite), Magatte Diop (traduttore), Mbengue Bassirou (preparatore atletico) e Amar Alassane ( osservatore). Sul fronte rosarnese, oltre a don Roberto Meduri, vi saranno Domenico Bagalà (direttore generale), Domenico Mammoliti (responsabile tecnico), Angelo Paiano (segretario) ed Antonello Meduri (allenatore dei portieri).

«Per palesare la voglia di riscatto sociale da parte degli extracomunitari presenti sul territorio – hanno fatto sapere gli addetti ai lavori – abbiamo scelto il calcio che, oltre ad essere lo sport più seguito, è il gioco di squadra per eccellenza e rappresenta l’armonia della collaborazione».

 La nascita della “Koa Bosco”, che si sta allenando a Palmi ma che disputerà le gare casalinghe presso lo stadio “Giovanni Paolo II” di Rosarno, ha suscitato grande interesse anche nella “Figc” che, insieme a “Uefa” e “Fifa”, si sta spendendo tanto affinché il gioco del calcio diventi l’emblema della lotta al razzismo in Italia e «l’iniziativa di Rosarno è la riprova che qualcosa in Calabria e, più in generale, in Italia si stia muovendo concretamente».

 Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari