HomeAltre NotizieLa Carovana della Prevenzione fa tappa in Calabria: screening gratuiti a Rizziconi,...

La Carovana della Prevenzione fa tappa in Calabria: screening gratuiti a Rizziconi, Palmi e Cittanova

Pubblicato il

Un tour per far scoprire le piccole azioni quotidiane che possono salvare la vita. È l’iniziativa portata avanti da Komen Italia attraverso il progetto “Carovana della Prevenzione”, che, in questi giorni è in Calabria per offrire consulenze specialistiche ed esami diagnostici gratuiti alle donne non inserite nelle liste di Screening della Regione. I prossimi appuntamenti sono in programma a Rizziconi sabato 15 gennaio, a Cittanova domenica 16 e a Palmi lunedì 17.

In forma totalmente gratuita verranno eseguite mammografie, ecografie al seno, visite e test diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno e tumori ginecologici, nonché consulenze nutrizionali.

Grazie all’utilizzo di 3 unità mobili allestite con dotazioni tecnologiche di ultima generazione, la Carovana è in grado di offrire esami clinico-strumentali utili non solo per la diagnosi precoce dei tumori del seno, ma anche di altri tumori prevalenti nelle donne. All’interno di esse opereranno personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e volontari della Komen Italia, affiancati da personale sanitario locale e associazioni non profit che collaborano al progetto.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute.

«Le tappe toccheranno i territori con un servizio gratuito che consentirà a tutte le donne di fare esami utili alla prevenzione – dichiara il dott. Sisto Militoresponsabile scientifico Komen Calabria – Insieme ai sindaci, abbiamo condiviso la necessità di essere presenti nei luoghi in modo da agevolare i controlli. L’invito che rivolgo a tutte le donne è di approfittare di questa importante iniziativa che consente di preservare la salute e migliorare la qualità della vita. Sensibilizzare sul tema della prevenzione e ribadire l’importanza della diagnosi precoce è fondamentale nella lotta contro i tumori. Questo è l’obiettivo che ci poniamo costruendo una rete di collaborazione sul territorio con iniziative come questa».

Un’attività che assume maggiore rilevanza in un momento particolarmente delicato come quello dell’emergenza sanitaria che ha visto cancellare migliaia di prestazioni sanitarie, ostacolando il percorso di prevenzione.

Per info e prenotazioni:

  • Sabato 15 gennaio dalle 9.30 alle 16.30 –  RIZZICONI, Piazza Municipio – Per le prenotazioni rivolgersi al proprio medico di famiglia oppure inviare una mail entro e non oltre le ore 12.00 del 13 gennaio 2022 al seguente indirizzo [email protected]
  • Domenica 16 gennaio dalle 9.30 alle 16.30 – CITTANOVA, Piazza Calvario – Per info e prenotazioni: [email protected]
  • Lunedì 17 gennaio dalle 9.30 alle 16.30 – PALMI, Duomo di Palmi – Piazza Concattedrale – Per info e prenotazioni: Tel. 0966 2676100 – Email. [email protected]  (dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

In ottemperanza alle linee guida per il contenimento del COVID-19, è consentito l’accesso alle prestazioni esclusivamente ai pazienti muniti di super green pass e/o di tampone molecolare non più vecchio di 48 ore.

 

Ultimi Articoli

Palmi, incontro tra sindaci: Ranuccio riceve il primo cittadino di Montlieu-la-Garde

Nicolas Morassutti, dopo essere stato in città nel 2018 per un'iniziativa di beneficenza, è tornato in vacanza

Alimenti senza certificazione in lidi e ristoranti: sanzioni per 25mila euro a Reggio

Sequestrati dai carabinieri oltre 400 kg di prodotti alimentari privi di tracciabilità e riscontrate in numerose attività gravi carenze igienico-sanitarie

Cittanova, gli studenti del liceo Guerrisi protagonisti della passeggiata lungo “Le vie dei poeti”

L'evento si svolgerà il 16 e 17 agosto a partire dalle 22

Violato il domicilio del consigliere Giancarlo Cannata

Spiacevole episodio per il consigliere di Polistena Futura Giancarlo Cannata. Qualche sera addietro ignoti...

La diocesi Oppido-Palmi celebra i 50 anni di sacerdozio del vescovo Milito

L'ordinazione presbiterale era avvenuta il 12 agosto 1972

L’A.N.P.I di Cinquefrondi si presenta con un libro

Per la prima uscita pubblica la sezione A.N.P.I. di Cinquefrondi ha scelto di presentare...

A Palmi un concerto in ricordo del maestro Carmelo Cannizzaro

Domani 12 agosto, in piazza I Maggio, lo spettacolo musicale del gruppo "Due Lyre e mezzo di Taranta"