HomeSportLa Calabria trionfa ai Campionati Europei di nuoto 2022

La Calabria trionfa ai Campionati Europei di nuoto 2022

Pubblicato il

Vittorie importanti per la Calabria agli Europei di nuoto con Giovanni Tocci, giovane promettente cosentino, atleta del Centro Sportivo dell’Esercito, che con un tuffo superbo dal trampolino da un metro si classifica terzo ai campionati Europei in corso a Roma. Medaglia d’argento per l’altro azzurro in gara, Lorenzo Marsaglia; oro per il britannico Jack Laugher. 

Ma le soddisfazioni  continuano e arriva un altro bronzo dal trampolino da tre metri per  Tocci, mentre l’oro va a Lorenzo Marsaglia e l’argento al britannico Jordan Houlden.

Altro bronzo significativo dalle grandi altezze viene conquistato da un altro trentenne calabrese, Alessandro De Rose, preceduto  dalla coppia rumena formata da Constantin Popovici e da Catlin-Petru Pedra. Alessandro  De Rose diventa il primo azzurro a vincere una medaglia europea nella specialità.

«Una bella emozione e poi giocare in casa è sempre ancora più bello».

Queste le parole di Giovanni Tocci, originario di Arcavacata di Rende, che a soli 27 anni porta a casa un prestigioso risultato. Il giovane gode di un già brillante curriculum che lo vede nel 2015, partecipare ai Campionati mondiali di nuoto di Kazan nella competizione del trampolino 3 metri sincro, classificandosi nono in coppia con Andrea Chiarabini.

Nel 2016, ai campionati europei vince l’argento nel trampolino da 1 metro, vittoria che in campo maschile e in una competizione tuffistica internazionale non si otteneva da sette anni, ossia dagli europei di Torino 2009. Ai campionati mondiali di nuoto 2017 si aggiudica la medaglia di bronzo nel trampolino da 1 metro, mentre agli europei di nuoto di Glasgow 2018 vince la medaglia d’argento nel trampolino 1 metro, chiudendo alle spalle del britannico Jack Laugher.

Non da meno è il curriculum di De Rose, classe 1992, cosentino di nascita che nel 2014 ottiene il quindicesimo posto nella FINA High Diving World Cup di Kazan tuffandosi dalla piattaforma 27 metri. L’anno successivo al FINA High Diving World Cup di Cozumeli 2015 si classifica sedicesimo.

De Rose vince la sua prima tappa del Red Bull Cliff Diving World Series a Polignano a Mare e successivamente si aggiudica la medaglia di bronzo ai Mondiali di Nuoto a Budapest, la prima di un italiano nelle grandi altezze. Due anni dopo a Gwangju, si classifica quinto.

La Calabria, anche in questo contesto riesce ad emergere, grazie alla professionalità ed al duro lavoro di Tocci e De Rose, ai quali auguriamo tanti successi per gli anni futuri.

Ultimi Articoli

Oppido Mamertina, al “Gemelli-Careri” il progetto “A Scuola di Genere. Autodeterminazione e Consapevolezza”

Il progetto è stato curato dalla referente prof.ssa Katia Macrì, in collaborazione con l’A.N.P.A.L e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Gioia Tauro, giornata storica per l’Asd Saint Michel: firmato il patto con l’Accedemia Bonifacio VIII

Il Presidente della società sportiva e cristiana gioiese don Gaudioso Mercuri ha sottoscritto Il “Patto di amicizia” con il Presidente dell’Accademia il Gran. Uff. Dott. Sante De Angelis, e il Presidente del Comitato scientifico S.E. Rev.ma Mons. Enrico dal Covolo.

Sala gremita a Gioia Tauro per il convegno sul femminicidio di Rotary Club e Kairos

Convegno sul femminicidio a Gioia Tauro dal titolo “L’amore non uccide e non umilia”, conoscere per prevenire

La Metrocity ad “Artigiano in Fiera” inizia con il botto: affluenza eccezionale nell’area dedicata alle produzioni reggine

Sono tantissimi i visitatori che già nelle prime ore di attività della fiera hanno fatto visita agli stands della Metrocity, accompagnati dalla colonna sonora delle musiche tradizionali reggine, dai sapori e dalle tante straordinarie eccellenze produttive del territorio metropolitano

La scuola di Kick Boxing di Palmi al campionato regionale della Federkombat

La squadra di Palmi ha partecipato con ben tredici atleti, ottenendo cinque primi posti

Palmese profondo rosso: al Lopresti il Praia-Tortora si impone per 2-0

Secondo ko per i neroverdi che adesso sono a un solo punto dalla zona playout

Tennis, la Coppa Davis torna in Italia. Sinner immenso

Battuta in finale l'Australia grazie alle prestazioni impeccabili di Matteo Arnaldi e soprattutto Jannik Sinner