HomeSportLa Calabria trionfa ai Campionati Europei di nuoto 2022

La Calabria trionfa ai Campionati Europei di nuoto 2022

Pubblicato il

Vittorie importanti per la Calabria agli Europei di nuoto con Giovanni Tocci, giovane promettente cosentino, atleta del Centro Sportivo dell’Esercito, che con un tuffo superbo dal trampolino da un metro si classifica terzo ai campionati Europei in corso a Roma. Medaglia d’argento per l’altro azzurro in gara, Lorenzo Marsaglia; oro per il britannico Jack Laugher. 

Ma le soddisfazioni  continuano e arriva un altro bronzo dal trampolino da tre metri per  Tocci, mentre l’oro va a Lorenzo Marsaglia e l’argento al britannico Jordan Houlden.

Altro bronzo significativo dalle grandi altezze viene conquistato da un altro trentenne calabrese, Alessandro De Rose, preceduto  dalla coppia rumena formata da Constantin Popovici e da Catlin-Petru Pedra. Alessandro  De Rose diventa il primo azzurro a vincere una medaglia europea nella specialità.

«Una bella emozione e poi giocare in casa è sempre ancora più bello».

Queste le parole di Giovanni Tocci, originario di Arcavacata di Rende, che a soli 27 anni porta a casa un prestigioso risultato. Il giovane gode di un già brillante curriculum che lo vede nel 2015, partecipare ai Campionati mondiali di nuoto di Kazan nella competizione del trampolino 3 metri sincro, classificandosi nono in coppia con Andrea Chiarabini.

Nel 2016, ai campionati europei vince l’argento nel trampolino da 1 metro, vittoria che in campo maschile e in una competizione tuffistica internazionale non si otteneva da sette anni, ossia dagli europei di Torino 2009. Ai campionati mondiali di nuoto 2017 si aggiudica la medaglia di bronzo nel trampolino da 1 metro, mentre agli europei di nuoto di Glasgow 2018 vince la medaglia d’argento nel trampolino 1 metro, chiudendo alle spalle del britannico Jack Laugher.

Non da meno è il curriculum di De Rose, classe 1992, cosentino di nascita che nel 2014 ottiene il quindicesimo posto nella FINA High Diving World Cup di Kazan tuffandosi dalla piattaforma 27 metri. L’anno successivo al FINA High Diving World Cup di Cozumeli 2015 si classifica sedicesimo.

De Rose vince la sua prima tappa del Red Bull Cliff Diving World Series a Polignano a Mare e successivamente si aggiudica la medaglia di bronzo ai Mondiali di Nuoto a Budapest, la prima di un italiano nelle grandi altezze. Due anni dopo a Gwangju, si classifica quinto.

La Calabria, anche in questo contesto riesce ad emergere, grazie alla professionalità ed al duro lavoro di Tocci e De Rose, ai quali auguriamo tanti successi per gli anni futuri.

Ultimi Articoli

Anche Polistena in lutto cittadino per Denise

"Annunciamo sin d’ora che a Polistena, nel giorno delle esequie di Denise previste domenica...

Denise Galatà è morta per annegamento: l’esito dell’autopsia

All’autopsia ha preso parte anche Giuseppe Maurelli, perito di parte nominato dal sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, indagata nell’inchiesta insieme ad altre 9 persone.

L’assessore plmese Celi alla cerimonia della Festa della Repubblica

Roma: «Gli amministratori locali sono l'avamposto della democrazia e punto di riferimento dei cittadini»

Morte Denise, domenica a Rizziconi i funerali. Sarà lutto cittadino

Il sindaco, ALessandro Giovinazzo, ha emanato un'ordinanza invitando le attività commerciali a rimanere chiuse durante le esequie della ragazza

La Metrocity promuove lo Sport: a Palazzo Alvaro il workshop sulle opportunità per impianti e progetti sportivi

All'evento, aperto dai saluti del sindaco facente funzioni e dal Consigliere delegato Giovanni Latella, hanno preso parte i rappresentanti dell'Istituto per il Credito Sportivo, del Coni, del Comitato Italiano Paralimpico e di Sport e Salute, oltre alle realtà sportive più virtuose del territorio e ai rappresentanti dei Comuni del comprensorio metropolitano

Ricevuti a Palazzo San Giorgio Filippo e Monica Neri, i due fratelli reggini campioni del mondo di Tiro a Palla

I due atleti sono vincitori del 2° campionato mondiale FIDASC di tiro e del I° Trofeo B. Modugno

Palmese, sei l’Eccellenza! Sconfitto ai rigori il VR Rende nella finale playoff

È festa grande in città dopo anni bui. L’obiettivo adesso è di migliorarsi sempre più