HomePoliticaIstruzione in Calabria, il consigliere regionale Gelardi incontra il ministro Valditara

Istruzione in Calabria, il consigliere regionale Gelardi incontra il ministro Valditara

Pubblicato il

Si è svolto ieri 8 Maggio, nella sede del Ministero dell’Istruzione e del Merito, un incontro tra il ministro Giuseppe Valditara, il capogruppo calabrese della Lega in Consiglio regionale Giuseppe Gelardi e il responsabile della campagna elettorale Lega in Calabria, Rossano Sasso. L’incontro, avvenuto in un clima manifestamente costruttivo, è stato fortemente voluto da tutti i compresenti al fine di poter ancor meglio delineare i futuri step di lavoro in riferimento al Dossier Calabria, dossier che il ministro, sin dal suo insediamento, ha dimostrato di avere a cuore nella sua Agenda.

Già innumerevoli sono state le visite istituzionali nella nostra regione e molti i fondi impegnati per la riqualificazione dello strategico comparto dell’Istruzione, tra cui quelli individuati per la messa in sicurezza e adeguamento sismico dell’edilizia scolastica regionale, quelli per migliorare il servizio educativo  nella fascia di età compresa tra gli 0 e i 6 anni, quelli per la costruzione di nuove palestre nelle strutture scolastiche, quelli per la prevenzione della dispersione, per i laboratori degli istituti scolastici superiori.

E ancora, i fondi per la formazione sulle discipline STEM, per la formazione del personale e la didattica integrata, per il superamento dei divari territoriali nell’apprendimento di base e contro l’abbandono scolastico, e, molto importanti, i fondi per gli ausili didattici in favore degli studenti con disabilità.

Un impiego di risorse ingenti, dunque, che necessita di una minuziosa attività di coordinamento tra Roma e i territori regionali.

L’onorevole Rossano Sasso e il capogruppo Giuseppe Gelardi, che del resto ha un’esperienza trentennale di dirigenza scolastica sul territorio calabrese, saranno pronti a fornire quindi un’utile interfaccia alla preziosissima attività di supporto Istituzionale che il ministro Valditara sta operando in Calabria.

Il titolare del MIM ha inoltre annunciato informalmente durante l’incontro che a breve tornerà in Calabria per una nuova visita istituzionale.

Ultimi Articoli

Palmi, la storia di Santa Rita da Cascia diventa una rappresentazione teatrale

Domani 28 maggio e mercoledì nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia andrà in scena l'opera sulla storia della santa dei casi impossibili

Giovedì torna a Reggio il ministro Salvini per un focus sul ponte sullo Stretto

Gelardi (Lega): «L'opera può rappresentare il primo e più importante passo verso il progetto di abbattimento del divario tra nord e sud del Paese»

Gli alunni della scuola “Casella” di Rizziconi fanno il pieno di successi in tre manifestazioni musicali

10 studenti, frequentanti i corsi di flauto traverso e chitarra, si aggiudicano un terzo premio, un primo premio e un assoluto in tre concorsi nazionali

Inaugurato un Punto prelievi dell’ASP di Reggio Calabria. La soddisfazione del consigliere Giannetta

«Tassello dopo tassello, stiamo ricostruendo la sanità»

Giovedì torna a Reggio il ministro Salvini per un focus sul ponte sullo Stretto

Gelardi (Lega): «L'opera può rappresentare il primo e più importante passo verso il progetto di abbattimento del divario tra nord e sud del Paese»

Al via a Laureana di Borrello interventi di manutenzione per 230mila euro

Dopo decenni si lavora con fondi erogati dalla Regione Calabria

Seminara, dopo 30 anni il Consiglio approva il Piano strutturale

Il sindaco Piccolo: «Il nostro obiettivo è uno sviluppo armonico del territorio». Il PSC premia le piccole realtà locali valorizzando il centro storico cittadino