Un grave atto intimidatorio ha colpito nei giorni scorsi il caseificio “Delizie della Natura”, storica attività commerciale di Reggio Calabria, gestita dai fratelli Praticò. Ignoti hanno incendiato un furgone frigorifero dell’azienda, provocando danni anche ad altri veicoli e alla facciata dell’edificio. L’episodio ha scosso profondamente la comunità locale.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha espresso «profonda solidarietà e massima vicinanza» ai titolari dell’attività, condannando duramente l’accaduto:
«Un gesto vigliacco e inaccettabile», ha dichiarato, «l’azione vile di chi, sfruttando i favori del buio, colpisce un’attività commerciale storica, l’impegno ed il sacrificio dei suoi dipendenti, l’orgoglio di un’intera comunità che non ne può più della criminalità».
Falcomatà ha inoltre ribadito la fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine affinché venga fatta piena luce sull’accaduto:
«Siamo al loro fianco per garantire ogni supporto possibile. Auspichiamo una forte risposta da parte della comunità, che deve stringersi attorno alle vittime per affermare i valori di solidarietà e legalità, ripudiando ogni forma di violenza e prevaricazione».
L’episodio ha suscitato reazioni anche da parte delle associazioni di categoria e dei cittadini, che hanno manifestato vicinanza e indignazione, riaffermando il diritto di fare impresa in sicurezza e libertà.



