I Consiglieri Comunali di minoranza Antonietta Gagliostro, Giovanni Barone e Carmelo Melara hanno presentato un’interpellanza indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio, all’Assessore con delega ai Servizi al Personale – Sport, Turismo e Spettacolo, e al Segretario Comunale. L’oggetto riguarda l’affidamento di un nuovo incarico all’azienda Kotuko s.r.l., con sede legale a Milano, per la gestione delle pagine Facebook e Instagram istituzionali del Comune.
Nel documento, i firmatari esprimono forte preoccupazione per la trasparenza e la correttezza delle procedure adottate, soprattutto alla luce della precedente interrogazione sul progetto “Il Borgo ‘La Marinella’ di Palmi: un teatro sui paesaggi”, i cui lavori risultano ancora incompleti. L’interpellanza solleva dubbi sull’opportunità e sulle modalità dell’affidamento, chiedendo chiarimenti dettagliati e documentati.
Segue il testo integrale dell’interpellanza:
Interpellanza Consiliare: “Affidamento incarico all’azienda KOTUKO s.r.l. con sede Legale a Milano, via Trentacoste n.9”
Al Signor Sindaco Al Presidente del Consiglio All’Assessore con delega Servizi al Personale – Sport, Turismo e Spettacolo e.p;c; Al Segretario Comunale
Oggetto: Interpellanza sull’affidamento di un nuovo incarico per la gestione della pagina Facebook istituzionale del Comune all’azienda Kotuko s.r.l. (p.iva: 11442140965) – con sede Legale a Milano, Via Trentacoste n.9. I sottoscritti, Giovanni Barone, Antonietta Gagliostro e Carmelo Melara, in qualità di Consiglieri Comunali di minoranza, e in rappresentanza dei cittadini di Palmi, desiderano esprimere la propria crescente preoccupazione e insoddisfazione della risposta all’interrogazione a risposta scritta presentata in data 17.07.2025 e discussa in consiglio comunale in data 10.10.2025. Tale interrogazione riguardava lo stato di avanzamento dei lavori del progetto “Il Borgo ‘La Marinella’ di Palmi: un teatro sui paesaggi” e sulla gestione dell’affidamento per la comunicazione e promozione, in un contesto in cui i lavori di riqualificazione del borgo stesso risultano ancora incompiuti.
A questo, si aggiunge un ulteriore determina e liquidazione di un nuovo incarico, del valore di € 4.989,80 (quattromilanovecentottantanove/00) affidato alla medesima azienda KOTUKO s.r.l. (p.iva: 11442140965) – con sede Legale a Milano, Via Trentacoste n. 9 per la gestione delle pagine social Facebook e Instagram istituzionali del Comune. Chiediamo pertanto di voler fornire risposte immediate, esaustive e documentate sui seguenti punti:
1. Chiarimenti Urgente sul Nuovo Incarico per le Pagine Facebook e Instagram Istituzionali: o Con quale modalità di affidamento è stato conferito questo nuovo incarico? Sono stati richiesti preventivi comparativi ad altre aziende o professionisti del settore prima dell’affidamento? o Quali sono le attività precise e i servizi inclusi previsti in questo incarico di gestione delle pagine Facebook e Instagram per il costo indicato di € 4.989,80? Qual è il periodo di riferimento di questo incarico?
2. Responsabilità: o Chi si assume la responsabilità politica e amministrativa di questi affidamenti, che continuano a generare interrogativi e perplessità? Attendiamo con urgenza risposte concrete ed esaustive. La trasparenza e la corretta gestione delle risorse pubbliche sono un dovere primario e irrinunciabile di questa Amministrazione.
Palmi, 13 ottobre 2025
I Consiglieri Comunali Antonietta Gagliostro Giovanni Barone Carmelo Melara



