HomePoliticaInizio anno scolastico, gli auguri del sindaco di Taurianova Biasi e dell’assessore...

Inizio anno scolastico, gli auguri del sindaco di Taurianova Biasi e dell’assessore Crea

Pubblicato il

«Auguri bambine e bambini, che possiate vivere il nuovo anno scolastico come la giusta prosecuzione dell’armonia che vi avvolge nelle vostre famiglie; auguri ragazze e ragazzi, che possiate affrontare il nuovo anno scolastico con la consapevolezza di essere in luoghi sicuri, pronti a ricevere quella formazione adatta a fare di voi cittadini consapevoli e culturalmente attrezzati per le sfide sempre più complicate di questa nostra epoca».

Così il sindaco Roy Biasi si è rivolto a quanti, dal 14 settembre, inizieranno a seguire i corsi nei 3 istituti scolastici attivi nel territorio taurianovese.

Una popolazione di quasi 2.000 studenti, che il messaggio del sindaco allarga per comprendere anche le scolaresche delle strutture private di ogni ordine e grado, ribandendo la necessità che la scuola nel suo complesso e l’amministrazione comunale avanzino insieme nell’identico interesse a edificare una società migliore.

«In questo senso – prosegue il sindaco – voglio richiamare l’attenzione dei giovani sulla assoluta e crescente collaborazione che in questi anni abbiamo stabilito con i loro insegnanti e dirigenti scolastici, per i quali aggiungo l’apprezzamento mio e della cittadinanza tutta ai sentimenti di gratitudine per il lavoro prezioso e appassionato che svolgono. Tutto questo è fatto per rendere sempre più sicure le strutture scolastiche che frequentate e per sostenere le vostre scuole nei progetti che migliorano l’offerta formativa. L’istituzione Comune sentitela sempre al vostro fianco, pronta anche a recepire le vostre sollecitazioni e ad amplificare le vostre proposte».

Anche nella direzione di un deciso miglioramento del decoro, della sicurezza, e per spingere al massimo sul diritto all’inclusione scolastica va il corposo Piano di interventi di edilizia scolastica che vedrà impegnato quest’anno il Comune per la realizzazione nell’ex scuola dell’infanzia della frazione Amato di un asilo nido comunale (1.700.000 euro), la costruzione di una nuova scuola dell’Infanzia nell’area “zona 167” di Taurianova (2.400.000 euro), la riqualificazione delle strutture sportive interne agli Istituti Monteleone e Sofia Alessio (910.000 euro), e la ristrutturazione dell’ex asilo Pontalto (4.200.000 euro). 

Il messaggio di auguri del sindaco fa il paio con la lettera che l’assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Crea, ha indirizzato anche alle famiglie e al personale tutto, in cui si è detta certa che «tutti a vario titolo contribuiremo a migliorare la vita scolastica mantenendo alta l’attenzione anche e soprattutto per i nostri alunni speciali». Anche quest’anno l’assessore Crea consegnerà agli alunni delle prime classi della scuola Primaria “la matita della Gentilezza”.

«Con le scuole – conclude l’assessore Crea – abbiamo portato avanti un lavoro sinergico molto qualificante, fatto di tanti progetti condivisi che hanno coinvolto più assessorati. Vogliamo proseguire in questa direzione cogliendo tutte le sollecitazioni utili che giungeranno, e facendoci noi stessi promotori di altre iniziative».

Ultimi Articoli

Passo falso della OmiFer Palmi che ad Aversa perde 3 a 0

Cade la OmiFer Palmi che al Palajacazzi di Aversa subisce un pesante 3 a...

A Gioia Tauro l’inaugurazione del museo Archeologico di Metauros

Versace: «Un presidio culturale importantissimo che parla la lingua della legalità e ci aiuta a raccontare meglio il nostro territorio»

Il rapper reggino Kento con Amnesty International Italia al Premio Tenco: musica e diritti nel nuovo singolo “Free Toomaj”

Venerdì 18 ottobre sarà il prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo nella seconda...

Arrestato un uomo per aggressione e resistenza a Pubblico ufficiale

Gli agenti di polizia di Gioia Tauro hanno notato una persona con una ferita all'occhio mentre percorrevano la SS18, all'altezza di Rosarno

Palmi, Celi: «Preoccupati per il rischio di riduzione delle risorse per i Comuni»

L'assessore al bilancio commenta le parole del ministro Giorgetti, il quale ha parlato di "sacrifici" e "tagli che potrebbero pesare sugli enti locali"

Riqualificazione stazione Rosarno, al via giorno 8 ottobre gli interventi programmati con RFI

Il sindaco Cutrì: «Stazione è punto strategico per il trasporto nella Piana»

Candidoni, la minoranza presenta mozioni e interrogazioni ma poi non si presenta in Consiglio

Curioso caso nella cittadina pianigiana, dove il sindaco ha comunque risposto al contenuto dei quesiti dell'opposizione, assente durante l'assise