HomeLavoroIndicazione geografica protetta, l'USB Reggio Calabria vicina ai produttori di bergamotto

Indicazione geografica protetta, l’USB Reggio Calabria vicina ai produttori di bergamotto

Pubblicato il

L’USB Lavoro Agricolo di Reggio Calabria esprime la sua solidarietà ai bergamotticoltori che in questi giorni stanno manifestando il loro dissenso nei confronti della Regione Calabria, colpevole di voler rinunciare all’iter, ormai quasi giunto al traguardo, della certificazione IGP per il Bergamotto di Reggio Calabria in favore della Dop, percorso questo tutto da costruire.

Stiamo parlando di una produzione, quella del bergamotto, già pesantemente messa in difficoltà dagli effetti dei cambiamenti climatici, che quest’anno hanno provocato grossi danni e messo a rischio fortemente il raccolto. Eppure l’oro verde di Calabria dovrebbe essere un elemento su cui puntare il massimo sforzo per la sua valorizzazione, e non terreno di scontro politico e tra fazioni di produttori.

In una fase storica in cui stanno emergendo tutte le contraddizioni di un sistema agricolo teso a favorire la grande agroindustria e le multinazionali leader del settore, come organizzazione sindacale non possiamo che stare al fianco dei lavoratori e dei piccoli produttori, e sostenere le loro lotte per un giusto prezzo e un giusto salario. Questo significa anche favorire tutte quelle politiche che possono aiutare e sostenere le piccole imprese, e per questo stentiamo a capire le ragioni per il quale si rifiuta una possibilità come l’IGP, ormai ad un passo, per inseguire un obiettivo come la DOP, che sì rafforza quell’idea di produzione territoriale che sta dietro queste certificazioni, ma senza tempi e traguardi certi.

Come USB Lavoro Agricolo sosterremo le iniziative che i bergamotticoltori vorranno prendere nella difesa di una produzione fondamentale per il nostro territorio, sia per quanto riguarda le ricadute economiche che per il suo valore storico e culturale.

Ultimi Articoli

Incendio Poly2Oil, il Pd Palmi critico nei confronti di Furgiuele

«Strumentale e sterile la nota stampa con cui si tenta di mettere in cattiva luce la gestione dell'emergenza da parte del sindaco»

Comitato di gestione Autorità portuale, Polimeni subentra a Guerrieri

La formalizzazione del nuovo desinato in rappresentanza del comune gioiese, in occasione della prossima riunione si terrà il prossimo 31 luglio

Il PCI di Polistena punta sulla giovane Scali

Mariacatena Scali è la nuova segretaria della sezione “Gramsci” del Partito Comunista Italiano di...

Incendio Poly2Oil, Ranuccio: «L’interrogazione di Furgiuele è frutto di strumentalizzazione politica»

Il sindaco di Palmi difende le scelte fatte nella fase dell'emergenza post incendio, coerenti con il Piano di protezione civile della città

Infap Calabria, via al percorso formativo per donne imprenditrici

L’ente impegnato nell’iniziativa regionale promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare

Porto, anche l’ultimo miglio di collegamento dello scalo gioiese passa a RFI

Si completa così il mosaico amministrativo curato dal settore demanio

Via dall’1 agosto l’addizionale municipale sui voli in Calabria

Nelle prossime settimane Ryanair annuncerà una crescita sia per l'inverno 24 che per l'estate 25 per la Calabria