HomeCronacaIncidente sul lavoro a Rosarno, la nota di FenealUil

Incidente sul lavoro a Rosarno, la nota di FenealUil

Pubblicato il

«Ancora un incidente sul lavoro. Ancora una vittima in Calabria. Esprimendo la massima vicinanza alla famiglia dell’operaio deceduto, nel chiedere che forze dell’ordine e magistratura accertino ogni eventuale responsabilità, non possiamo esimerci dal segnalare la necessità del massimo rispetto delle norme di sicurezza che informano il corretto svolgimento dell’attività professionale».

È quanto scrive Maria Elena Senese, segretario generale FenealUil Calabria, in merito alla morte dell’operaio rumeno, avvenuta questa mattina a Rosarno.

«Continuiamo a ripeterlo – continua – e vorremmo non doverlo fare più, per fermare questa emorragia è necessario il massimo impegno della politica, delle parti sociali ed imprenditoriali. La politica, però, è poco attenta alle questioni del lavoro e della sicurezza: ci sono 1. 200 morti ogni anno, in Calabria in questi ultimi mesi il numero si è amplificato drammaticamente, e noi chiediamo che ci si ponga l’obiettivo di zero morti sul lavoro. Obiettivo che, in splendida solitudine, abbiamo lanciato con la nostra campagna avviata in piena emergenza da pandemia Covid.
Questo è il nostro impegno: continuiamo a rivendicare misure utili per cancellare questa tragedia.
Tutto ciò nella convinzione che il tema della sicurezza sul lavoro deve innanzitutto diventare culturale. È necessario aumentare le ispezioni, intervenire sulla sicurezza – anche parlandone nelle scuole – e sulla precarietà.

Va fatta – come sostenuto dal segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri – una operazione verità: quando si violano in modo doloso le norme sulla sicurezza, non possiamo parlare di incidente sul lavoro, ma dobbiamo avere il coraggio di chiamarlo omicidio.
Siamo convinti che si debba creare una Procura speciale, chiamata a occuparsi di sicurezza sul lavoro. Proponiamo, infine, anche l’istituzione del reato di omicidio sul lavoro e una revisione della riforma Cartabia, che accelera la strada per la prescrizione nei processi per incidenti sul lavoro e l’applicazione di una attenzione particolare alla precarietà e all’alternanza scuola-lavoro».

Ultimi Articoli

Polistena, bambino di due anni salvato da un poliziotto

Bloccato in casa, il piccolo è stato soccorso grazie all'intervento di un agente che si è arrampicato dal balcone per raggiungerlo

Emilio Scuteri è Campione italiano di motocross cat. MX1 Fast

Emilio Scuteri, 23enne pilota calabrese nativo di San Calogero, provincia di Vibo Valentia, domenica...

Nasce Spazio Civico Cittanova: idee e iniziative al servizio dei cittadini

Il movimento politico è presieduto da Lilly Pinto

Polistena, giovanissimi e Agesci insieme per l’ambiente

Una interessante iniziativa a carattere socio-ambientale è stata organizzata dal Gruppo giovanissimi della Parrocchia...

Polistena, bambino di due anni salvato da un poliziotto

Bloccato in casa, il piccolo è stato soccorso grazie all'intervento di un agente che si è arrampicato dal balcone per raggiungerlo

Viaggiava con 71 dosi di cocaina, arrestato un 29enne

Crotone, l'uomo era a bordo della propria auto quando ha provato a disfarsi di un sacchetto, lanciandolo dal finestrino

Arrestato un uomo per aggressione e resistenza a Pubblico ufficiale

Gli agenti di polizia di Gioia Tauro hanno notato una persona con una ferita all'occhio mentre percorrevano la SS18, all'altezza di Rosarno