sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

Il saluto dell’Arma al Brigadiere Onofrio Pellegrino

Nell’arco della nottata appena trascorsa si è spento, nella sua abitazione di Palmi, dopo una lunga malattia, il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Onofrio Pellegrino, fino a pochi anni fa in servizio presso la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Palmi da dove ha per anni coordinato, assieme agli altri colleghi, gli interventi dei Carabinieri impegnati nei servizi sul territorio. Per circa 30 anni è stata la voce che rispondeva alle chiamate dei cittadini della Piana che, nel momento del bisogno, trovavano in lui conforto e coraggio per affrontare le loro problematiche, dalle più tragiche alle richieste di informazioni.

Il giovane Onofrio Pellegrino, originario di Marsala, si è arruolato nell’Arma nel 1973 e, dopo il corso formativo, è stato inviato all’8° Battaglione Carabinieri di Roma da cui è stato poi trasferito a Rosarno. Nel 1978, trasferito alla Compagnia Carabinieri di Palmi, ha prestato servizio come motociclista sino a quando, nel 1990, non è stato impiegato presso la locale Centrale Operativa, incarico che ha ricoperto con passione e generosità sino al congedo.

Uomo buono, tenace, energico ed ottimista per natura, in ogni momento, anche nel più duro o caotico, sapeva incoraggiare ed indirizzare i colleghi nel migliore dei modi. Da buon Carabiniere, anche libero dal servizio, correva in caserma non appena aveva notizia di un fatto grave avvenuto sul territorio, senza mai tirarsi indietro. Il suo attaccamento al lavoro e la sua perizia nell’espletarlo sono stati d’aiuto alla popolazione in momenti tragici, tra cui l’alluvione che colpì Palmi ed il suo circondario nell’ottobre del 1996 quando, oltre a coordinare le operazioni di soccorso dalla Centrale Operativa, si preoccupò di rassicurare i cittadini spaventati che chiamavano i Carabinieri in preda al panico.

La contagiosa energia di “Pelle” non si è esaurita neanche quando, a pochi anni dalla pensione, è stato chiamato a prestare servizio a Milano nel corso dell’Expo svoltosi nel 2015. Anche in quel caso Onofrio Pellegrino, nonostante il dispiacere di dovere lasciare la propria famiglia in Calabria per alcuni mesi,  ha risposto entusiasticamente alla chiamata dell’Arma, partecipando attivamente all’evento durante il quale ha coordinato le varie forze di polizia impiegate nei servizi di sicurezza.

Ma, forse, ciò che mancherà maggiormente a chi lo conosceva sarà il suo entusiasmo contagiante, anche al di fuori dal servizio, come durante le sue “mitiche” partite di calcetto, veri e propri momenti di aggregazione, durante le quali sapeva far sentire a casa anche i Carabinieri che, per motivi di lavoro, erano lontani dai propri affetti.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari