Grande successo per due gelaterie della Piana di Gioia Tauro al Gelato Festival World Master 2023, il torneo di gelateria più prestigioso al mando che nei giorni scorsi ha fatto tappa in provincia di Reggio Calabria.
La gelateria “Le Chicche di Taverna” di Taurianova, con il suo gelato al gusto torrone, ha vinto la tappa reggina del tour, accedendo alle fasi finali della manifestazione.
«Un gelato al torrone croccante tradizionale che racconta, nella sua semplicità, la nostra storia fatta soprattutto di torrone. La mia base? Con cannella in infusione e variegato con il torrone croccante», ha spiegato Fabio Taverna.
E ha conquistato le semifinali colpendo la giuria il gelato proposto dalla gelateria “Costantino” di Palmi, un gusto particolare dai sapori che richiamano la Turchia, dedicato alla Varia.
La gelateria di Palmi, terza classificata, ha proposto un gusto gelato prendendo ispirazione dal kunafa, dolce turco a base di latte, pistacchi, miele e limone.
I vincitori dei Challenge italiani organizzati nel 2022 e 2023 accederanno al 1° Carpigiani Day, la prima semifinale italiana che si terrà nella sede di Carpigiani di Anzola dell’Emilia nell’autunno 2023, e da cui saranno selezionati i primi 8 finalisti italiani.
I vincitori dei Challenge italiani organizzati nel 2024 e 2025 accederanno al 2° Carpigiani Day, la seconda semifinale italiana che si terrà nel 2025 e da cui saranno selezionati gli altri 8 finalisti italiani.
Alla finale italiana si sfideranno quindi i 16 migliori gelatieri italiani, e solo i primi 4 classificati avranno infine accesso alla finale mondiale di dicembre 2025, dove saranno presenti 40 gusti di gelato provenienti da tutto il mondo.