Di Giuseppe Catalano – Come passa il tempo quando ci si diverte!
Era il 2003 quando esplose il fenomeno Franz Ferdinand, band rock scozzese che già con il primo EP portò una ventata di novità in Europa e, di lì a poco, in tutto il mondo.
Venti anni dal primo contratto discografico con la Domino Records, e da lì, 6 album in studio, un EP, un Best Of pubblicato lo scorso anno per un totale di 10 milioni di dischi venduti, 1,2 miliardi di stream sulle piattaforme digitali, diversi premi vinti tra Brit Awards, Mercury Prize e candidature ai Grammy Awards, per anni ai vertici delle classifiche mondiali e oltre 6 milioni di biglietti venduti per i loro concerti.
Sembra strano che una band con questa storia possa arrivare a suonare in un centro di appena 4500 abitanti del catanzarese, eppure proprio i Franz Ferdinand hanno annunciato già da metà luglio, sui social, la loro presenza a Maida, il prossimo 13 agosto, unica data nel centro sud dello stivale. Saranno ospiti del Color Fest, in programma dall’11 al 13 agosto, che vedrà alternarsi sul palco dell’Agriturismo Costantino anche i Vedrena, Seun Kuti, figlio della leggenda africana Fela Kuti, Meg, Giorgio Canali e molte altre formazioni.
«Color Fest – dichiarano gli organizzatori – è un festival che in dieci edizioni ha attirato decine di migliaia di partecipanti, creando anno dopo anno una importante attrattiva turistica. La crescente partecipazione di pubblico proveniente da fuori regione, oltre il 50%, dimostra che il festival è ormai riconosciuto a livello nazionale come un punto di riferimento per la musica live. Un appuntamento culturale che negli ultimi anni ha aperto una finestra sulla musica internazionale e che per tre giorni fa incontrare generazioni e gusti differenti. Anche sul piano organizzativo questa undicesima edizione ha avuto come obiettivo quello di aprire il festival alla collaborazione con altre realtà virtuose del territorio. È con questa idea che nasce ‘BeColor’, l’incontro tra il ‘Color Fest’ e il ‘Be Alternative Festival’, che hanno lavorato insieme per organizzare il live dei Franz Ferdinand del 13 agosto».
I Franz Ferdinand si presenteranno al pubblico di Maida con una nuova formazione in cui, oltre al leader Alex Kapranos (voce e chitarra) e allo storico bassista Bob Hardy, ci saranno Dino Bardot (chitarra), Julian Corrie (tastiere) e la new entry Audrey Tait (batteria).
L’acquisto dei biglietti avviene tramite la piattaforma Dice, progettata per evitare il fenomeno del secondary ticketing, e tutte le informazioni sul concerto e sul festival sono disponibili sul sito internet colorfest.it.



