HomeSocietàAl via a Monasterace il meeting "Food For Diplomacy 2023"

Al via a Monasterace il meeting “Food For Diplomacy 2023”

Pubblicato il

Si alza il sipario stasera a Monasterace sul meeting delle relazioni internazionali “Food For Diplomacy 2023”. La cerimonia di apertura dell’iniziativa, che si concluderà domenica prossima, 13 agosto, si svolgerà nel Museo archeologico dell’Antica Kaulonia dove, alle 21.30, interverranno il sindaco di Monasterace, Cesare Deleo; il presidente della Vitale Onlus, Roberto Vitale; il presidente dell’Associazione culturale La Pigna, Andrea Daqua; la direttrice del Museo e Parco dell’Antica Kaulonia, Elisa Nisticò, ed il presidente del consiglio d’amministrazione della società consortile “Flag Jonio 2”, Ernesto Alecci, i quali si confronteranno sui temi del mare e dell’archeologia “quali elementi di una nuova cultura dello sviluppo turistico sostenibile e responsabile”.

«Monasterace – si legge in un comunicato – è una delle poche località calabresi ad avere due origini, quella magno greca e quella medioevale. Una particolarità che ha spinto la Vitale Onlus, ideatrice e promotrice del meeting in partnership con il Comune di Monasterace, il Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulonia e l’associazione culturale La Pigna, a sceglierla come sede dell’evento. Domani si parlerà di clima, guerre, oceano e lotta alla fame nel mondo, nonché del cibo quale strumento per lo sviluppo del territorio e delle relazioni internazionali».

Tra i relatori ci saranno Roberta Canino, coltivatrice di avocado; Giacomo Pietro Crinò, consigliere regionale della Calabria; Francesco Macrì, presidente del Gal Terre Locridee; Stefano Rocca, presidente di “Frutti Tropicali Sibari”; Mounir Ghribi, direttore dello “Jean Monnet Centre of Excellence Sustainable Blue Economy”; Marco Di Liddo, direttore del Centro studi internazionali (Cesi); Giulia Gennari, ricercatrice dell’Accademia mondiale delle Scienze; Damir Murcovic, presidente delle Camere di Commercio dell’Europa Centrale, e Paola Del Negro, direttrice generale dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»