HomeSocietàAl via a Monasterace il meeting "Food For Diplomacy 2023"

Al via a Monasterace il meeting “Food For Diplomacy 2023”

Pubblicato il

Si alza il sipario stasera a Monasterace sul meeting delle relazioni internazionali “Food For Diplomacy 2023”. La cerimonia di apertura dell’iniziativa, che si concluderà domenica prossima, 13 agosto, si svolgerà nel Museo archeologico dell’Antica Kaulonia dove, alle 21.30, interverranno il sindaco di Monasterace, Cesare Deleo; il presidente della Vitale Onlus, Roberto Vitale; il presidente dell’Associazione culturale La Pigna, Andrea Daqua; la direttrice del Museo e Parco dell’Antica Kaulonia, Elisa Nisticò, ed il presidente del consiglio d’amministrazione della società consortile “Flag Jonio 2”, Ernesto Alecci, i quali si confronteranno sui temi del mare e dell’archeologia “quali elementi di una nuova cultura dello sviluppo turistico sostenibile e responsabile”.

«Monasterace – si legge in un comunicato – è una delle poche località calabresi ad avere due origini, quella magno greca e quella medioevale. Una particolarità che ha spinto la Vitale Onlus, ideatrice e promotrice del meeting in partnership con il Comune di Monasterace, il Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulonia e l’associazione culturale La Pigna, a sceglierla come sede dell’evento. Domani si parlerà di clima, guerre, oceano e lotta alla fame nel mondo, nonché del cibo quale strumento per lo sviluppo del territorio e delle relazioni internazionali».

Tra i relatori ci saranno Roberta Canino, coltivatrice di avocado; Giacomo Pietro Crinò, consigliere regionale della Calabria; Francesco Macrì, presidente del Gal Terre Locridee; Stefano Rocca, presidente di “Frutti Tropicali Sibari”; Mounir Ghribi, direttore dello “Jean Monnet Centre of Excellence Sustainable Blue Economy”; Marco Di Liddo, direttore del Centro studi internazionali (Cesi); Giulia Gennari, ricercatrice dell’Accademia mondiale delle Scienze; Damir Murcovic, presidente delle Camere di Commercio dell’Europa Centrale, e Paola Del Negro, direttrice generale dell’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale.

Ultimi Articoli

Estorsioni e intimidazioni per avere il controllo su Gallico: 18 misure cautelari

L'operazione coinvolge 40 persone ed è scaturita dall'omicidio di Francesco Catalano, avvenuto il 14 febbraio del 2019

Associazione mafiosa, omicidio, estorsione: 17 persone arrestate

Reggio, l’operazione “Gallicò” è stats eseguita da carabinieri e polizia

Venuti dal mare: torna lo spettacolo di SpazioTeatro che parla dell’arrivo dei Bronzi al Museo di Reggio Calabria

Un viaggio tra musica e parole in programma per la stagione teatrale “La casa dei racconti”

La vita tra verità e apparenza: a Palmi il pienone per “Così è se vi pare” con Milena Vukotic

Diverte e intriga il pubblico l'opera pirandelliana con la regia di Geppy Gleijeses, fiore all'occhiello della rassegna Synergia 48 promossa dall'associazione Amici della Musica

Venuti dal mare: torna lo spettacolo di SpazioTeatro che parla dell’arrivo dei Bronzi al Museo di Reggio Calabria

Un viaggio tra musica e parole in programma per la stagione teatrale “La casa dei racconti”

Da Palmi l’appello al cessate il fuoco sulla striscia di Gaza

Durante l’incontro moderato da Enzo Infantino, il sindaco Ranuccio ha voluto sottolineare la vicinanza al dramma che il popolo palestinese

Al via a San Ferdinando il progetto “Comunità educante”

L'iniziativa coinvolge la comunità locale e tutte le agenzie educative del territorio