martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Identità nazionale e culture: il liceo “Alvaro” si prepara al “Giorno della Memoria”

È stato un momento di confronto dedicato al tema dell’identità nazionale rivista alla luce dell’autoconsapevolezza multietnica e multiculturale delle società odierne, quello realizzato il 15 gennaio dai docenti e dagli studenti del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Corrado Alvaro” di Palmi.

“Ripensare l’identità nazionale. Il giorno della memoria e dell’iniziativa” è il titolo della conferenza tenuta dalla prof.ssa Rosa Maria Marafioti, organizzatrice dei “Caffè filosofici dell’Alvaro”, che nell’Anno Scolastico 2017/2018 hanno come tema portante l’interculturalità e la pace.

La professoressa Marafioti ha ricordato le tappe principali della storia dell’idea di nazione, soffermandosi sui temi delle nazioni “territoriali” e “culturali”, della nazione come patria, come individualità naturale, come entità spirituale e come a priori esclusivo. Ha approfondito soprattutto problematiche attuali e importanti per l’autocoscienza dell’uomo contemporaneo, come l’angoscia per l’attentato e l’idea dell’Ebreo in quanto nemico.

Ha concluso ricordando che l’appropriarsi del passato è un passo indispensabile a ogni presente, e che l’interpretazione di ciò che è stato deve accadere a partire da una progettualità futura. In tal modo ci si può sottrarre al “peso” degli eventi trascorsi e rendere liberi per un avvenire di dialogo e confronto reciproco.

Il “giorno della memoria” si trasforma così nel “giorno dell’iniziativa”, cioè in un progetto che fa tesoro dell’esperienza tragica dei totalitarismi per riconoscere nel volto dell’Altro quello di Me stesso, ossia di un uomo nuovo nato dall’unione delle tre dimensioni temporali e delle civiltà in esse presenti.

La mattinata si è conclusa con un dibattito animato dagli alunni delle quinte classi.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari