HomeCulturaI Promessi sposi in scena al "Giovanni Paolo II"

I Promessi sposi in scena al “Giovanni Paolo II”

Pubblicato il

GIOIA TAURO Una rivisitazione del tutto originale de  “I Promessi sposi” è andata in scena venerdì scorso nell’auditorium del Liceo linguistico “Giovanni Paolo II” di Gioia Tauro.

Un’ora e mezza di risate in cui il pubblico era totalmente catturato dalle battute dei giovanissimi attori della I A, che dall’inizio dell’anno scolastico si preparavano per la buona riuscita della rappresentazione, seguiti e supportati dalla pazienza e creatività della loro insegnante di italiano, Edwige Sgambetterra, visibilmente emozionata e orgogliosa dei propri alunni.

“I ragazzi hanno dimostrato grande maturità, – ha detto la docente – impegnandosi duramente e dando il meglio di sé”. L’opera più famosa di Alessandro Manzoni recitata in dialetto calabrese dunque.

Un’idea singolare che ha contribuito a stimolare maggiore interesse nei ragazzi che hanno scritto il copione, improvvisando qua e là durante la diretta. Il tutto in una chiave ironica che ha alleggerito l’opera di cui tutti conoscono la trama, ma che presentava dettagli inediti e interessanti.

Entusiasti dell’iniziativa anche il preside della scuola, Don Albino Caratozzolo e il vicepreside Giuseppe Luccisano. Presenti alla rappresentazione tutti i docenti dell’istituto, alunni e genitori emozionati. Grande contentezza è stata dimostrata dai mini-attori, che adesso però dovranno mettersi sotto con lo studio per concludere l’anno nel migliore dei modi.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

Incendio Poly2Oil, Ranuccio: «L’interrogazione di Furgiuele è frutto di strumentalizzazione politica»

Il sindaco di Palmi difende le scelte fatte nella fase dell'emergenza post incendio, coerenti con il Piano di protezione civile della città

Mare in Calabria, Goletta Verde: «Inquinato il 60% dei punti campionati»

I dati presentati questa mattina al Costa Viola Yacht Club di Palmi. La referente regionale di Legambiente: «Più della metà delle aree attenzionate è risultata compromessa»

Naufragio di Cutro, il gip emette sei avvisi di conclusione indagini

Risultano indagati quattro finanzieri e due militari della guardia costiera

Successo del progetto “Rewilding” del WWF: nasce un cervo italico in Calabria

Successo dell'iniziativa partita nel 2023 in collaborazione tra WWF Italia, Parco delle Sere e Carabinieri forestali

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»