domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

“I dadi di Dio”: Einstein e il mistero del cosmo chiudono la rassegna Filosofia Quantistica al planetario di Reggio

Venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 21.00, presso il Planetario Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si concluderà con un’appendice tanto necessaria quanto inevitabile la rassegna Filosofia Quantistica. Dopo aver esplorato i momenti salienti della meccanica quantistica, il professor Gianfranco Cordì, filosofo della scienza e curatore dell’iniziativa, affronterà il pensiero che si pone come contraltare alla teoria dei quanti d’azione di Planck: la teoria della relatività di Einstein.

Il titolo dell’incontro, “I dadi di Dio”, richiama la celebre affermazione di Albert Einstein: “Dio non gioca a dadi”, espressione con cui lo scienziato manifestava il proprio dissenso verso l’apparente casualità e imprevedibilità della meccanica quantistica, che sostituisce alla certezza la probabilità.

Da questa riflessione prenderà avvio l’intervento del professor Cordì, che si interrogherà su quale sia, allora, il “gioco” di Dio. Perché Dio non gioca a dadi? E cosa rappresentano questi dadi? Sono forse le leggi di natura, il “fiat lux” dell’Essere Supremo, che regolano il nostro rapporto con la scienza e con la scoperta?

Formulata da Einstein tra il 1907 e il 1917, la relatività generale è ancora oggi la teoria più efficace per comprendere spazio, tempo e gravità. Le sue implicazioni sono ben note: buchi neri, onde gravitazionali, espansione dell’universo, dilatazione del tempo.

Eppure, nonostante la sua astrazione, la relatività appare più intuitiva della meccanica quantistica, dove i gatti possono essere contemporaneamente vivi e morti, le particelle interferiscono con sé stesse e l’osservatore influenza l’esperimento.

La conferenza sarà dunque l’occasione per riflettere sul rapporto tra le due grandi teorie della fisica moderna: quella dell’infinitamente grande e quella dell’infinitamente piccolo. Universo e atomi, insomma. E, al contempo, per interrogarsi sul possibile “gioco” tra Dio e la natura, tra natura e cultura, tra teoria ed esperimento. Un gioco che l’uomo, lungo la storia della scienza, ha cercato di decifrare attraverso deduzione e induzione.

L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari