sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Hipponion (Vibo Valentia): nuovi dati archeologici dalle Mura Greche riscrivono la storia della città antica

Il 28 maggio 2025, alle ore 11:00, nella suggestiva cornice delle Mura Greche di Hipponion a Vibo Valentia, verranno presentati al pubblico e alla stampa i risultati della campagna di scavo 2025, condotta tra marzo e aprile.

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto ArcheoVibo, promosso e finanziato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina. La direzione scientifica è stata affidata al prof. Fabrizio Mollo, mentre le attività di scavo sono state condotte dagli studenti Andrea Cordaro, Federico Cersosimo, Giulio Cambria Maisano e Roberta Morale, sotto la supervisione della dott.ssa Valentina Casella e del dott. Giuseppe Lucarelli.

L’indagine ha interessato un settore strategico del parco archeologico, portando alla luce articolate sequenze murarie e fornendo nuovi dati cronologici e stratigrafici di grande importanza per comprendere l’evoluzione urbanistica e difensiva di Hipponion. Questi risultati consentono di riscrivere alcune delle ipotesi sulla città antica, confermando l’importanza del sito nel panorama archeologico del Mediterraneo.

L’evento, aperto al pubblico, offrirà l’opportunità di visitare l’area archeologica e seguire la presentazione dei risultati direttamente sul campo, alla presenza del Soprintendente, dott.ssa Maria Mallemace, del Responsabile del procedimento, dott. Michele Mazza, e dei membri dell’equipe dell’Università di Messina.

Questa importante collaborazione tra enti pubblici di tutela e ricerca scientifica dimostra come la conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico siano strumenti fondamentali per promuovere la cultura, la formazione e l’identità del territorio.

Un’occasione imperdibile per cittadini, studiosi e appassionati di storia, che potranno assistere da vicino alla scoperta di nuovi elementi che arricchiscono la conoscenza di Hipponion, antico cuore della Calabria greca.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari