HomeSportGrande successo per l’atleta calabrese Federica Visalli agli Special Olympics di Torino...

Grande successo per l’atleta calabrese Federica Visalli agli Special Olympics di Torino 2025 

Pubblicato il

Si sono appena conclusi i Giochi mondiali invernali Special Olympics di Torino 2025: sette giorni di gare e grandi emozioni. L’8 marzo è stata, in particolare, una giornata indimenticabile grazie alla grande cerimonia di apertura in diretta su Rai Due.

I Giochi mondiali hanno coinvolto 1500 atleti provenienti da 102 delegazioni, 621 coach e 3000 volontari, migliaia di persone tra familiari, personale medico, media e ospiti, per un totale di 300.000 spettatori.

Un evento unico e straordinario che per la prima volta si è svolto in Italia a Torino, Sestriere, Pragelato e Bardonecchia.

Le discipline sportive in gara sono state lo sci alpino, sci nordico, snowboard, corsa con le racchette da neve, Floorball, pattinaggio artistico su ghiaccio, pattinaggio di velocità su ghiaccio e danza sportiva. Ogni quattro anni una delegazione di atleti è chiamata a rappresentare l’Italia.

Il Team  quest’anno era composto da 88 Azzurri di cui 63 atleti con disabilità intellettiva. Tra questi l’atleta calabrese Federica Visalli, convocata come titolare nella disciplina delle racchette da neve.

Federica, 35 anni, originaria di Bagaladi (RC), fa sport da più di 20 anni con il Team Andromeda di Reggio Calabria, e pratica in prevalenza la disciplina del nuoto, partecipando con la sua squadra a varie competizioni Special Olympics in tutta Italia.

Da qualche anno si è cimentata anche nella disciplina della corsa con le racchette da neve partecipando come prima atleta ai Giochi Nazionali Invernali Special Olympics a Bardonecchia nel 2019. La convocazione è stato l’apice del suo percorso sportivo.

Federica vista la scarsità della neve nel nostro territorio si è allenata in spiaggia, dimostrando che niente è impossibile e raggiungendo un ottimo traguardo nella classifica generale dei World Winter Games conquistando ben tre medaglie.

Un 5°posto nei 200 metri, 5° posto  anche nei 100 metri e un bel 4° posto nella staffetta 4×100.

Confrontandosi con atlete di Cina, Stati Uniti, Svezia, Corea, Canada e Norvegia.

Un’esperienza che ha arricchito Federica, ha rafforzato la sua autonomia e potenziato la sua autostima, ha stretto nuove amicizie e nutrito relazioni significative.

Questi giochi infatti rappresentano molto più di una manifestazione sportiva. È un evento di crescita, d’ispirazione, di gioia e di unità che non si esaurisce con la fine dei giochi ma che si  ripercuote in tutti i territori.

«È necessario promuovere i valori dello sport come modello educativo, riabilitativo e di forte rinnovamento culturale che coinvolga sempre più atleti, familiari, tecnici, volontari, il mondo della scuola e dell’associazionismo e la comunità tutta. Eunice Kennedy Shriver fondatrice del Movimento Special Olympics credeva che ogni uomo o donna abbia il diritto di affermarsi come persona. Alla fine degli anni ’50 e agli inizi degli anni ’60 aveva intuito che le persone con disabilità intellettiva avevano capacità da poter esprimere, talenti da poter stupire e tanto da offrire alla società se solo vengono date le stesse opportunità di tutti gli altri. Gli atleti sono davvero eccezionali, capaci di imprese straordinarie e possono realizzare il loro potenziale attraverso lo sport – spiegano i responsabili dell’area comunicazione del Team Special Olympics Calabria –. Il Movimento Special Olympics è aperto a tutti, insieme possiamo creare una società inclusiva attraverso lo sport. Atleti, coach, volontari, aziende, partner, scuole inclusive vi aspettiamo. L’esperienza di Federica, la sua tenacia, costanza e determinazione possa essere da esempio per tanti altri atleti. Il futuro è proprio qui».

Ultimi Articoli

Candidoni, il Sindaco tenta di chiudere la polemica

In una nota il Sindaco di Candidoni risponde alle critiche esposte in questi giorni...

Lamezia Terme, caos in ospedale: arrestato un uomo per aggressioni multiple

Un migrante gambiano di 24 anni è stato arrestato stasera dopo che ha aggredito...

Molto rumore per nulla

“Il giorno è terminato, il sole è calatoDai laghi, dalle colline e dal cieloTutto...

Padre e figlio arrestati per spaccio di eroina nel Vibonese

In tre, legati da vincoli di parentela, avevano messo in piedi un'attività di spaccio...

Belvedere si conferma tabù per Palmi: la capolista trionfa in gara 3

La trasferta di Belvedere si rivela ancora una volta amara per la Pallacanestro Palmi,...

Emozioni e paesaggi al 67° Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Con un’energia contagiosa e grande entusiasmo, alle ore 11.00 è scattato il 67° Giro...

Volley giovanile a Taurianova, premiati i team locali per i successi regionali

L’amministrazione comunale ha premiato i giovani atleti della School VolleyTaurianova, freschi vincitori del campionato...