Dal 14 al 17 settembre si svolgerà, sul bellissimo lungomare di Reggio Calabria, l’attesissimo festival del gelato artigianale “Scirubetta“, un connubio di gusto e identità territoriale, che vedrà impegnati gli alunni dell’Istituto Alberghiero “G. Trecroci” di Villa San Giovanni nella buona riuscita dell’evento e nella promozione e valorizzazione dello sviluppo economico e turistico della propria città, attraverso un’essenziale combinazione di tradizione e cultura.
L’iniziativa, organizzata dalla Conpait (Confederazione pasticceri) presieduta dal Dott. Musolino Angelo, in collaborazione con la Camera di Commercio di Reggio Calabria, permetterà ai visitatori di assistere ad una “dolce” sfida tra maestri gelatai italiani che delizierà i presenti con preziosi e nuovi aromi del territorio reggino, a partire dal bergamotto, il pregiato agrume diventato simbolo di calabresità, a garanzia della qualità totale del prodotto e a tutela del consumatore.
Il protocollo d’intesa tra l’associazione Conpait e la Dirigente dell’IPALB TUR “Giovanni Trecroci” di Villa san Giovanni Dott.ssa Enza Loiero, che verrà firmato domani 6 settembre, intende perseguire occasioni d’incontro e di dibattito sui problemi della categoria, promuovendo il mondo della prestigiosa tradizione pasticcera Italiana abbinata alle più moderne tecniche di elaborazione delle materie prime e alle nuove tendenze di decorazione dei dolci. 1 Maestri Pasticceri Conpait metteranno a disposizione degli allievi saperi e know-how maturati in anni di esperienza
Sarà un’ottima occasione, per gli alunni della scuola seguiti magistralmente dai loro professori, affiancare prestigiose firme pasticcere del panorama italiano per apprendere e accrescere, anche fuori dalle aule scolastiche, competenze, esperienze e risorse che potranno essere spendibili nelle future attività lavorative.