domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Graduatoria fisioterapisti Gom, Mattiani e Talerico: «Necessario fare chiarezza»

Presa di posizione dei consiglieri regionali Giuseppe Mattiani e Antonello Talerico nei confronti della direzione generale del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, interpellata nei giorni scorsi per fornire chiarimenti sulla questione inerente alla durata temporale della graduatoria dei fisioterapisti. 

I consiglieri regionali, nel lamentare una incongruenza tra il termine di validità triennale previsto dal bando di concorso pubblicato nel maggio del 2019 rispetto a quello biennale tenuto in considerazione dal GOM di Reggio Calabria, manifestano forte preoccupazione per le ricadute che la situazione potrebbe ingenerare: 

«Nella seduta del consiglio regionale del 22 ottobre scorso abbiamo approvato la legge di proroga delle graduatorie vigenti dei concorsi pubblici di enti e aziende del servizio sanitario regionale per un periodo di 24 mesi. Una legge che abbiamo sostenuto e sottoscritto con l’obiettivo di preservare il capitale umano delle graduatorie vigenti e fornire risposte immediate allo stato emergenziale in cui versa la sanità calabrese, evitando, così, di incorrere nelle lungaggini derivanti dall’espletamento di una nuova procedura concorsuale. Così ci siamo posti il problema della sua validità temporale e mentre il bando di concorso al momento della sua pubblicazione sul Burc avvenuta in data 09 maggio 2019 prevedeva correttamente il termine di durata triennale della graduatoria concorsuale (peraltro previsto dalla Legge all’epoca vigente), oggi, a seguito delle successive modifiche legislative introdotte con Legge 60/2019, il Gom di Reggio Calabria, contraddicendo le disposizioni previste dal bando di concorso, ha ritenuto opportuno applicare il termine di durata biennale, essendo stata la graduatoria approvata soltanto il 15 novembre 2021 e, quindi, a seguito dell’introduzione delle richiamate modifiche di legge che hanno introdotto una durata massima non più di tre anni, ma di due».

Proseguono ancora sul punto i due consiglieri regionali: 

«Abbiamo ritenuto opportuno interpellare la direzione generale del GOM di Reggio Calabria, affinché venga chiarita la questione, per ragioni di trasparenza e correttezza nei confronti dei partecipanti al concorso e, soprattutto, dei suoi vincitori. La nostra preoccupazione è grande perché, se da un lato stiamo facendo il possibile per garantire con tempestività la presenza di personale all’interno delle nostre strutture sanitarie nonostante le difficoltà oramai note, una simile situazione può risultare dirompente. Infatti l’applicazione di un termine di durata biennale anziché triennale, comporterebbe il venir meno della validità della graduatoria alla data dell’entrata in vigore della legge regionale di proroga n. 34 del 23 ottobre 2024. In tal modo, la graduatoria dei fisioterapisti non potrebbe beneficiare della proroga che abbiamo introdotto, con tutte le ricadute che ciò comporterebbe». 

«Attendiamo, quindi, una pronta risposta della direzione generale del Gom di Reggio Calabria che, non abbiamo dubbi, arriverà a stretto giro e terrà in debito conto le nostre osservazioni e preoccupazioni», conclude la nota.

I consiglieri regionali 

Giuseppe Mattiani 

Antonello Talerico 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari