HomeSocietàGiro d'Italia: La II A della "De Zerbi" di Palmi vince il...

Giro d’Italia: La II A della “De Zerbi” di Palmi vince il concorso “BiciScuola”

Pubblicato il

I bambini della seconda A della Scuola Primaria “De Zerbi”, dell’Istituto Comprensivo “De Zerbi – Milone” di Palmi, sono stati premiati prima della partenza della sesta tappa del Giro d’Italia Palmi-Scalea.

I bimbi della scuola palmese, guidati dalla maestra Titty Barbaro, sono infatti risultati vincitori del concorso BiciScuola.

Si tratta di un progetto educativo che si rivolge agli studenti delle scuole primarie delle Province attraversate dal Giro d’Italia, dal Giro-E da tutte le altre corse organizzate da RCS Sport. L’obiettivo del concorso è quello di far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e di avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.

È in tale contesto la maestra Barbaro ha ideato e condotto con successo un progetto che ha letteralmente appassionato i bimbi che, in bicicletta e attraverso un video, hanno raccontato le bellezze artistiche, naturali e culturali della città di Palmi.

Dal Parco Archeologico dei Tauriani alla Chiesa di San Fantino, dal Monte Sant’Elia alla Tonnara di Palmi, dalla Villa Comunale “G. Mazzini” al Monumento dedicato a “F. Cilea”, dal Belvedere “Scopelliti” alla Casa delle Cultura “L. Repaci”, da Villa Repaci e la sua Guardiola al Monumento ai Caduti.

Insomma, un vero e proprio tour cittadino in bici alla scoperta delle ricchezze che il nostro territorio offre, raccontate con entusiasmo dai piccoli e bravi protagonisti.

Il video realizzato dalla classe e risultato vincitore:

Ultimi Articoli

Anche Polistena in lutto cittadino per Denise

"Annunciamo sin d’ora che a Polistena, nel giorno delle esequie di Denise previste domenica...

Denise Galatà è morta per annegamento: l’esito dell’autopsia

All’autopsia ha preso parte anche Giuseppe Maurelli, perito di parte nominato dal sindaco di Laino Borgo, Mariangelina Russo, indagata nell’inchiesta insieme ad altre 9 persone.

L’assessore plmese Celi alla cerimonia della Festa della Repubblica

Roma: «Gli amministratori locali sono l'avamposto della democrazia e punto di riferimento dei cittadini»

Morte Denise, domenica a Rizziconi i funerali. Sarà lutto cittadino

Il sindaco, ALessandro Giovinazzo, ha emanato un'ordinanza invitando le attività commerciali a rimanere chiuse durante le esequie della ragazza

Il backstage della Varia 2023: in corso la selezione dei nuovi talenti per il programma eventi

Selezionati già 40 talenti nelle categorie di musica, teatro, danza e lettura, provenienti da Calabria, Campania e Sicilia

Al Parlamento Europeo la Varia traccia il futuro delle tradizioni culturali del Sud Italia

Laface: «La nascita della Fondazione Varia rappresenta un'opportunità strategica per migliorare l'operatività della Varia, aumentare l'efficienza organizzativa e l'efficacia comunicativa»

Palmi, don Ciotti incontrerà gli studenti dell’ITA “Einaudi-Alvaro”

Martedì 6 giugno, alle 11, l'appuntamento nell'aula magna dell'istituto, al termine di un percorso sulla legalità che ha coinvolto gli allievi