HomePoliticaGioventù Nazionale Calabria a Bruxelles per un focus su Sud, finanza e...

Gioventù Nazionale Calabria a Bruxelles per un focus su Sud, finanza e rilancio

Pubblicato il

Nelle giornate del 21 e 22 settembre il Presidente Regionale di GN Calabria, Giuseppe Vacalebre, ed il Consigliere Nazionale degli Studenti, Mario Russo, sono stati protagonisti al Parlamento europeo di Bruxelles.

Si è parlato di economia, finanza e Sud, di giovani, di rilancio e ripartenze.

«Ho avuto il piacere di partecipare ad una sessione di approfondimento in compagnia di Jan Van Brussel, policy advisor dell’ECR, su bilancio europeo, quadro finanziario pluriennale e, più in generale, tutte le opportunità di finanziamento per gli Stati membri. Mi sono reso conto, come mai prima d’ora, delle sconfinate possibilità che l’Italia e la Calabria possono ancora cogliere in Europa e dell’altrettanto sconfinato danno alla reputazione subito dalla nostra Nazione e dalla nostra Regione a causa del pressappochismo con cui la politica ha gestito finora le risorse comunitarie. L’Europa è la più grande opportunità per l’Italia ma, soprattutto, per il Sud», sottolinea il consigliere Nazionale Russo.

Ancora una volta i giovani risultano essere al centro e a tal proposito il Presidente Vacalebre conclude così:

«Sono esperienze come queste che danno ai ragazzi appassionati di politica la possibilità di toccare con mano le istituzioni che ci governano. Quelli trascorsi a Bruxelles sono stati giorni di confronto, ascolto e conoscenza da vicino di una realtà di governance europea che spesso sentiamo lontana da noi quando invece dovremmo noi stessi sentirci attori principali di tutto ciò che accade in questi palazzi, attraverso la nostra attività politica che come GN e FDI svolgiamo quotidianamente sui nostri territori e al dialogo costante con i nostri parlamentari europei».

Ultimi Articoli

Una comunità che attende il suo Pastore: intervista a don Domenico Caruso, aspettando il nuovo Vescovo

Il 10 dicembre don Giuseppe Alberti inizierà il suo ministero nella Diocesi di Oppido-Palmi

Parlare ai più giovani della cultura del rispetto per costruire un futuro senza violenza

Il Lions Club di Palmi, presieduto da Domenico Barone, ha promosso una conferenza che si è svolta nell'auditorium dell'Istituto Superiore "Pizi" di Palmi

Palmi, don Sofrà incontra Papa Bergoglio che benedice la miniatura della Santa Famiglia

L'opera è stata realizzata a mano dall'artista seminarese Annamaria Calarco e impreziosita con decorazioni dell'orafo Michele Russo

Ospedale di Polistena, il consigliere Mattiani all’inaugrazione della nuova stanza ludica

Mattiani oggi all'inaugurazione dell’umanizzazione pittorica e della stanza ludica realizzata dai Nasi Rossi con il Cuore grazie al progetto “Sorrisi in Corsia"

Ospedale di Polistena, il consigliere Mattiani all’inaugrazione della nuova stanza ludica

Mattiani oggi all'inaugurazione dell’umanizzazione pittorica e della stanza ludica realizzata dai Nasi Rossi con il Cuore grazie al progetto “Sorrisi in Corsia"

Metrocity, Conia plaude al Sai di Sant’Alessio in Aspromonte

Sostenere convintamente il Progetto Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) del Comune di Sant’Alessio...

Contrasto all’usura, accordo tra il Comune di S. Ferdinando e Confcommercio

Siglato un importante accordo tra il Comune di San Ferdinando ed Assicomfidi –Consorzio di...