sabato, 6 Dicembre, 2025
10.8 C
Palmi

Gioia Tauro incrocia il cammino del Nobel: cultura e comunità verso la Capitale Italiana della Cultura

Ieri Gioia Tauro ha vissuto un momento di particolare significato culturale, segnando un passaggio importante nel proprio cammino verso la candidatura a Capitale Italiana della Cultura. La città ha infatti incrociato, in modo fortemente simbolico, il percorso del Prof. Enzo Randazzo, candidato al Premio Nobel per la Letteratura: due traiettorie di prestigio che si sostengono e si valorizzano reciprocamente, unite da una visione comune fondata sulla crescita, sulla conoscenza e sul valore universale della cultura.

A condividere questo momento, il Sindaco Simona Scarcella, l’Assessore alla Cultura Domenica Speranza e gli studenti dell’Istituto F. Severi, veri protagonisti attivi della giornata. Con entusiasmo e partecipazione, i ragazzi hanno contribuito a rendere il dialogo vivo, profondo e orientato verso una riflessione collettiva sul ruolo della cultura nel futuro della città.

Ha preso parte all’incontro anche il Prof. Francesco Garofalo, che ha accolto con sincero senso di responsabilità l’invito a intervenire, portando un contributo prezioso a una cerimonia che non celebra solo un risultato, ma indica una direzione: un percorso condiviso di crescita culturale e comunitaria.

L’evento si è svolto nella Biblioteca Comunale di Gioia Tauro, luogo simbolo di memoria, storia e ricerca. All’interno di questo spazio denso di significati, idee, energie e progettualità si sono incontrate, dando vita a un momento di confronto fecondo e ispirato, capace di testimoniare l’impegno della città nel costruire un futuro centrato sulla cultura come motore di sviluppo e coesione.

Con questa iniziativa, Gioia Tauro conferma la propria volontà di essere laboratorio di idee e punto di riferimento per una comunità che guarda al domani con consapevolezza e ambizione.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Un palmese a Sanremo: Daniele Santaiti tra i massaggiatori ufficiali di Casa Sanremo

C’è un professionista palmese che a febbraio entrerà nel...

Palmi,nuova segnaletica su via Roma: corsia condivisa e limite di 30 km/h per una mobilità più sicura

Il Comune di Palmi introduce una segnaletica innovativa: ecco cosa significa e come interpretarla correttamente

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Assalto a un portavalori sull’A2: rubati due milioni di euro. Traffico in tilt, fiamme in autostrada

I rapinatori hanno bloccato la strada incendiando due auto messe di traverso, trasformandole in una barriera di fiamme che ha costretto il portavalori a fermarsi.

Argomenti

Chiarimento del Comune di Gioia Tauro sulle dichiarazioni attribuite alla Sindaca Scarcella

L’Amministrazione precisa che le uniche comunicazioni ufficiali sono quelle diffuse dai canali istituzionali, invitando a non considerare versioni errate provenienti da terzi.

Inchiesta della Procura di Reggio Calabria: svelato presunto sistema criminale tra società fantasma e ’ndrangheta

Quindici indagati, tra cui imprenditori e pubblici ufficiali, accusati di truffe milionarie, riciclaggio e legami mafiosi.

Prefetta Vaccaro: “Sicurezza nella Piana sotto costante monitoraggio”

Dopo le dichiarazioni della sindaca Scarcella, la prefetta chiarisce: garantita l’attenzione delle forze dell’ordine, invito alla prudenza nei commenti e al rafforzamento delle misure di sicurezza nei Comuni.

Gioia Tauro impugna il piano di stralcio dell’Autorità di bacino

La giunta guidata dal sindaco Simona Scarcella ricorre al Tribunale regionale delle acque pubbliche: “Procedura illegittima, serve la partecipazione dei Comuni per tutelare i territori e garantire lo sviluppo della Piana e della Calabria”.

Vibo Valentia, arrestati due giovani per tentato omicidio

Operazione dei Carabinieri: ferito il figlio di un assessore comunale di Filandari

Bagnara Calabra, giovane ferito da un colpo di pistola

Accertamenti dei Carabinieri: sequestrata un’arma clandestina, arrestato l’amico

Articoli Correlati

Categorie Popolari