HomeSocietàGioia Tauro, il Centro Sinapsy inaugura la nuova sede

Gioia Tauro, il Centro Sinapsy inaugura la nuova sede

Pubblicato il

Grande partecipazione ed entusiasmo hanno accompagnato l’inaugurazione della nuova sede del Centro Sinapsy, avvenuta ieri, 3 dicembre, a Gioia Tauro. L’evento ha rappresentato un momento significativo per l’ormai storico centro di riabilitazione per l’età evolutiva, che celebra il suo decimo anniversario trasferendosi in locali più ampi e moderni, capaci di offrire ulteriori opportunità per bambini e famiglie del territorio della Piana di Gioia Tauro.

Oltre cinquanta partecipanti, tra professionisti del settore e ospiti, hanno preso parte all’inaugirazione, rendendo omaggio a un progetto che mira a creare una rete sinergica tra strutture e specialisti regionali. Presenti anche la dottoressa Rosetta Mussari, Direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria di Lamezia Terme, accompagnata dalla sua equipe, e la dottoressa Alessia Mauigliani, responsabile del centro di riabilitazione per l’età evolutiva “La Casa di Nanaba”.

Il Centro Sinapsy si è distinto negli anni per un’ampia gamma di servizi riabilitativi e di supporto psicologico. Tra questi, logopedia, psicologia e supporto per l’apprendimento, curati rispettivamente dalle dottoresse Margherita Franzè, Desirée Saffioti e Sabrina Costantino. Con il trasferimento nella nuova sede, il Centro ha ulteriormente ampliato la sua offerta, introducendo due nuovi servizi: neuropsicomotricità, curata dalla dottoressa Alessia Mauigliani, che si propone di favorire lo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini, e l’innovativa Sensory Room, una stanza multisensoriale progettata per stimolare i sensi, favorire il rilassamento e migliorare la comunicazione tra terapeuta e paziente.

La sensory room rappresenta un ambiente all’avanguardia, concepito per offrire esperienze sensoriali controllate e positive. Grazie alla tecnologia integrata, stimola la percezione sensoriale e facilita la comunicazione, rivelandosi uno strumento efficace non solo per le terapie individuali, ma anche per il parent training, coinvolgendo attivamente le famiglie nel percorso terapeutico.

«La tecnologia e l’innovazione ci consentono di superare i limiti convenzionali della riabilitazione – ha spiegato il presidente del Centro Sinapsy Pasquale Aquino -. Con questo progetto, puntiamo a offrire ai nostri piccoli pazienti uno sviluppo psicomotorio e cognitivo-comportamentale ottimale, sfruttando soluzioni avanzate. Con questo passo avanti, vogliamo confermare il nostro impegno nell’essere un punto di riferimento per le famiglie di Gioia Tauro e dintorni, continuando a promuovere un modello di riabilitazione basato sull’integrazione, l’innovazione e l’empatia.».

L’inaugurazione della nuova sede è stata anche occasione per sottolineare l’importanza della collaborazione tra strutture e professionisti in tutta la Calabria, con l’obiettivo di costruire una rete regionale sempre più forte per la salute e il benessere dei bambini.

Ultimi Articoli

Bovalino, arrestati due fratelli sospettati di aver ucciso il padre. Uno è minorenne

L’omicidio risale al primo gennaio scorso

Palmi, l’Istituto “Einaudi-Alvaro” in festa per l’Open-day e la Giornata delle Scienze Umane

La scuola si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate

Volley, una Omifer tutta cuore stende 3-1 Cantù

Palmi, il match finisce 3-1 e il sestetto di coach Cannestracci si porta a 13 punti insieme a Reggio Emilia

Palmi, l’Istituto “Einaudi-Alvaro” in festa per l’Open-day e la Giornata delle Scienze Umane

La scuola si è presentata nella sua veste migliore, arricchita di stand informativi e di piccoli buffet gastronomici nelle aree dedicate

“1938 – Vite spezzate”, a Rizziconi una mostra in ricordo delle vittime della Shoah

Sarà possibile visitare la mostra il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18

Donadoni e Tassotti ospiti a “Il Calcio è Arte” a Reggio Calabria

L’incontro con gli studenti, la passeggiata sul Lungomare, l’Arena dello Stretto, il Teatro e la Pinacoteca con la mostra dei cimeli calcistici