venerdì, 7 Novembre, 2025
12.8 C
Palmi

Gioia Tauro celebra Sant’Ippolito: fede, arte e memoria in un Reliquiario d’argento

Alla vigilia di Tutti i Santi, la città di Gioia Tauro ha vissuto un momento speciale, caratterizzato dall’arte e dalla fede.

Presso la Parrocchia Sant’Ippolito Martire dopo la Santa Messa,  presieduta da don Antonio Scordo, è stato presentato ai fedeli il Reliquiario di Sant’Ippolito Martire, patrono della città, che  custodirà la reliquia ex ossibus del Santo, donata dalla Diocesi di Bergamo alla Diocesi di Oppido Palmi nel settembre 2024.

L’architetto Carmelo Raco artista di fama internazionale, non senza emozione ha presentato la sua opera, realizzata con infinito amore.

Il reliquiario in argento dal peso di 6,8 kg, raffigura stilisticamente quattro cavalli rampanti posti ad angolo che reggono l’altare tovagliato, in cui sopra ci sono due angeli, eretti uno di fronte all’altro con braccia protese in avanti in posa austera, atti a sorreggere la santità impressa nella particola ossea del Santo, il tutto è  sigillato all’interno di una teca in cristallo di forma cilindrica-cupoidale che in sommità espone i segni del martirio, identificati nelle palme e la croce in argento placcato in oro .

Il manufatto artistico, dopo il lavoro di modellazione eseguito a cera, è stato  realizzato in argento massello 900 patinato dall’argentiere Alessandro Amato di Palermo.

Il Reliquiario, sarà collocato  nell’abside dell’altare maggiore, sotto la statua di Sant’Ippolito, divenendo così parte viva del patrimonio religioso e artistico della città.

L’arch. Raco ha sottolineato:” Sono fortemente religioso, e per questo è stata per me una grandissima emozione, ho dovuto racchiudere la storia di questo grande Santo che è stato dilaniato dai cavalli per ordine dell’Imperatore Valeriano nel 258 d. C.

I  cavalli che io ho realizzato simboleggiano quattro stati d’animo diversi, carichi di energia e vitalità.

Vorrei precisare che non alludono alla morte come fine, ma come rinascita.

I cavalli reggono l’altare divenendo parte di esso

Sull’altare i due angeli sono sereni, perché indicano la santità e fra le loro mani reggeranno la reliquia.

Ho provato un’emozione fortissima perché ho realizzato un’opera che è collegata alla santità, al divino.

Non ultimo Sant’Ippolito è il nostro patrono”.

L’argento utilizzato per la realizzazione del Reliquiario è stato donato con cuore generoso da numerosi fedeli della comunità, mentre le spese della cera sono state sostenute da un parrocchiano devoto, che ha voluto contribuire in forma riservata alla concretizzazione dell’opera.

Nel corso dell’omelia, don Antonio Scordo si è soffermato sulla  santità,  che deve essere vissuta intensamente, partendo dal quotidiano.

Inoltre, sono stati  nominati tre nuovi portatori di Sant’Ippolito.

Dopo l’intervento del Maestro Carmelo Raco, la  reliquia è stata posta  all’interno del Reliquiario, alla presenza del Cancelliere della Diocesi di Oppido Palmi, Don Antonio Spizzica.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Città calabresi sotto pressione climatica: Lamezia e Reggio tra le più colpite in Italia

Nel rapporto CittàClima 2025 di Legambiente, le due città figurano tra le dieci più esposte agli eventi meteo estremi. Allarmi su allagamenti, siccità e carenza di piani di adattamento. Parretta: “Serve prevenzione, non solo gestione dell’emergenza”.

San Ferdinando capitale della formazione tech: nuovi percorsi ITS e alleanze per lo sviluppo del Sud

Presentati i corsi della Fondazione Mask Academy su OSINT, cybersecurity e IA. Premiato Claudio Gubitosi. Conclusioni affidate al Presidente Occhiuto.

Un patto per la legalità economica: a Reggio firmato il protocollo per salvare e rilanciare le aziende sequestrate

Firmato in Prefettura a Reggio Calabria un accordo tra magistratura, Agenzia dei beni confiscati, ordini professionali e ABI per accompagnare le imprese in un percorso di risanamento, trasparenza e fiducia. Dominijanni: “Lo Stato non deve più distruggere ciò che può rigenerare”.

Alta Velocità, Falcomatà: “Calabria vittima di una sorta di secessione infrastrutturale”

Il sindaco di Reggio Calabria e neo Consigliere regionale: L’Europa disegna il futuro della rete ferrata tagliando fuori il Sud del Paese

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

Domenica 9 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura, la storica dimora di Cannavà apre le porte al pubblico con degustazioni, artigianato locale e visite guidate. Un evento che unisce tradizione rurale e sviluppo sostenibile

Articoli Correlati

Categorie Popolari