sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Gioia Tauro: Bellofiore scrive al Prefetto Luigi Varratta

Riceviamo e pubblichiamo:

Di seguito la richiesta inviata al Prefetto per la convocazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica della Provincia di Reggio Calabria per l’adozione di misure di contrasto della criminalità a Gioia Tauro:

Mi vedo costretto dai  gravissimi attacchi alla legalità e all’ordine pubblico che la mia Città, negli ultimi giorni, subisce  assieme a tutti i suoi abitanti ed alle sue Istituzioni, affranta e schiacciata  da un’escalation criminale senza precedenti, ad avanzare richiesta al Prefetto di convocazione del Comitato per l`ordine e la sicurezza pubblica.

Rapine, attentati dinamitardi – addirittura con l’uso di mitragliette – contro esercizi commerciali, incendi di automobili quasi tutte le sere, atti di vandalismo contro beni comunali, sono ormai episodi che hanno assunto una frequenza impressionante e allarmante. I cittadini, ma soprattutto i commercianti, quotidianamente rivolgono appelli alla mia persona timorosi per la propria incolumità e per le sorti dell´attività portate avanti con enormi sacrifici e che rischiano di esporre gli esercenti a gravi rischi anche fisici.

Solo pochi giorni fa la titolare di una tabaccheria – e sottolineo trattasi di una cittadina inerme e anziana –  è stata violentemente colpita al volto con il calcio di una pistola da un gruppo di balordi – fortunatamente assicurati alla giustizia dalla immediata efficacia azione dei carabinieri –   durante un tentativo di rapina. Episodi come questi testimoniano la recrudescenza di un fenomeno di espansione criminale che non si ferma dinanzi a niente  e che ci atterrisce e getta nello sconforto  un’intera comunità.

Stante questa situazione  ed alla luce della necessaria attenzione che deve essere riservata alle misure di contrasto della criminalità , è ormai improcrastinabile la necessità di avviare un’attività comune , che coinvolga tutte istituzioni interessate.

Come Sindaco sento il dovere di farmi garante del bisogno di legalità che tutta la mia Città desidera. Per questo ho chiesto l`intervento di Sua Eccellenza il Prefetto di Reggio Calabria, quale guida e protagonista dell’azione che si andrà ad avviare – nella sua veste di tutore della legalità, dell’ordine e della sicurezza pubblica al quale ho chiesto la convocazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica della Provincia di Reggio Calabria per valutare i risultati ottenuti e pianificare il coordinamento delle operazioni future di contrasto della criminalità a Gioia Tauro, concertando gli interventi atti ad impedire a forze avulse di violentare la pace e la tranquillità di una comunità pacifica, laboriosa  e desiderosa di riscattare la propria dignità, oggi come non mai.

E’ infatti ormai indispensabile coordinare un modello di azione uniforme e condiviso, che si fondi sulla continuità, sulla concretezza dell’azione, sulla organizzazione delle modalità operative. Il nostro territorio ha bisogno che tutte le forze istituzionali trovino accordi pattizi a presidio della legalità, individuando i meccanismi e le procedute atte a dare risposte concrete ai nostri cittadini. E’ motivo di soddisfazione per questa Amministrazione evidenziare i grandi risultati che l’azione sul campo delle Forze dell’Ordine e della Magistratura ha consentito di raggiungere negli ultimi anni e soprattutto negli ultimi difficili mesi.

Questi successi testimoniano che la strada della cooperazione istituzionale è la soluzione adeguata, vincente, costruttiva per il nostro territorio. Gli atti predatori della dignità dei cittadini e la tendenza espansiva della delinquenza  impongono tuttavia di avviare con urgenza quelle azioni atte a colpire nella maniera più ferma e decisa le organizzazioni criminali.

Il Sindaco di Gioia Tauro sarà in prima fila in tutte quelle attività che saranno utili e finalizzate alla incriminazione dei referenti di tali organizzazioni criminali ed al monitoraggio di tutto il territorio. E’ un impegno che ho assunto con i miei cittadini e che intendo portare avanti.

L’esperienza del primo anno del mio operato amministrativo ha visto Sua Eccellenza il Prefetto di Reggio Calabria sempre vicina alla Città di Gioia Tauro , simbolo di una benevolenza istituzionale e di un’autorevolezza fruttuosa: quindi confido, insieme a tutti i miei cittadini, che ancora una volta l`intervento del Prefetto dott. Luigi Varratta darà quell’impulso necessario a far sì che Gioia Tauro possa voltare pagina e vivere in un clima di maggiore sicurezza e serenità.

Renato Bellofiore

Sindaco di Gioia Tauro

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari