sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

Gioia: Stanganelli invita il sindaco a dismettere le quote di Piana Ambiente

Anna Maria Stanganelli

GIOIA TAURO – Anna Maria Stanganelli, la giovane consigliere comunale del Pdl di Gioia Tauro, con una nota ha espresso la sua contrarietà sulla trasformazione di Piana Ambiente in una società totalmente pubblica.
«Le dichiarazioni rilasciate alla stampa – scrive la Stanganelli – dal neo presidente di Piana Ambiente, a margine dell’incontro con la parte pubblica, svoltasi presso l’aula del Consiglio Comunale di Gioia Tauro, ci lasciano  perplessi e pur apprezzando nella forma, i propositi esternati, ( trasformazione in toto della partecipata con il 100% ai Comuni) e le direttrici  su cui intende muoversi lo stesso management, nella sostanza creano le condizioni migliori per un’attenta riflessione se non altro per gli interrogativi consequenziali a tale siffatta operazione».

«Empiricamente – aggiunge la consigliera – é provato che le società in house, in particolar modo, nel meridione, si sono dimostrate sempre deficitarie dal punto di vista gestionale, e per di piu’ si sono dimostrate grossi centri di potere, gestiti per scopi meramente clientelari. Mentre nelle grandi Città Europee i servizi  nelle pubbliche amministrazioni vengono totalmente esternalizzati(outsorcing) per ovvie ragioni economiche e di efficienza dei servizi appaltati, nella Piana di Gioia Tauro tutto diventa il contrario di tutto».

L’analisi di Anna Maria Stanganelli si allarga poi al passato della società: «Piana Ambiente Spa nell’ultimo decennio si e’ dimostrata una società non piu’ credibile sotto l’aspetto economico e  finanziario – continua -l’esempio lampante é l’incertezza che ha accompagnato e che accompagna i lavoratori, tutti,nel riscuotere le loro sacrosante  mensilità».

«Siamo certi – si legge infine nel comunicato – che il Sindaco della Città, nel decidere sulla richiesta avanzata dal  Neo Presidente, saprà attentamente valutare, le risultanze storiche prodotte dalla partecipata, tenendo in considerazione il nostro dissenso a tale operazione, invitandolo, non solo, a non aderire alla richiesta della Partecipata, ma a promuvore tutti gli atti necessari affinche’ il Comune di Gioia Tauro dismetta le proprie quote di partecipazione e nel contempo avviare le procedure per  bandire una nuova gara d’appalto prevedendo nello stesso bando la salvaguardia di tutti i posti di lavoro,nessuno escluso, restituendo ai lavoratori tutti, cio che sin ad oggi e’ stato loro tolto…la serenità».

Pasquale Patamia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari