venerdì, 13 Febbraio, 2026
10.2 C
Palmi
Home Società Gioia, popoli in festa per coltivare la bellezza della diversità che diventa...

Gioia, popoli in festa per coltivare la bellezza della diversità che diventa ricchezza

Nella parrocchia San Francesco da Paola è stata celebrata la seconda Festa della Nazionalità, tra colori, sapori e danze

0
635

Colori, sapori e danze hanno acceso i riflettori sulla parrocchia di San Francesco da Paola in Gioia Tauro.

Si è tenuta domenica 10 marzo la “2° Festa della Nazionalità”, organizzata con la preziosa e incessante collaborazione dei ragazzi dell’Oratorio – Centro Giovanile “Don Bosco”.

Gruppi di diverse etnie hanno saputo intrattenere i presentii e offrire un piccolo assaggio delle loro tradizioni gastronomiche, ma anche interessantissimi spunti storici ed artistici.

Numerose le nazionalità presenti: Argentina, Camerun, Italia, Marocco, Moldavia, Nigeria, Polonia, Ucraina, Trinidad & Tobago.

L’amore verso il prossimo è la costante che accompagna l’operato di don Natale Ioculano, in un contesto spesso reso difficile dalle sfide economico-sociali della quotidianità.

«É importante conoscerci – ha dichiarato il parroco – per annullare le distanze affinché ognuno nella sua diversità, diventi ricchezza e tenda alla costruzione di un mondo più umano».

La tecnologia ha abbattuto le barriere geografiche, consentendo in particolare ai più giovani di entrare in contatto con culture e idee di persone provenienti da tutto il mondo.

Iniziative come questa contribuiscono certamente a sviluppare una visione più ampia e inclusiva, nell’ottica di una sempre più consapevole cittadinanza globale.