GIOIA TAURO – Il giornalista Pino Aprile giovedì 26 maggio sarà a Gioia Tauro per presentare il suo ultimo libro “Carnefici”.
L’incontro è stato organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Gioia Tauro in collaborazione con l’associazione “Liberi dalla violenza onlus” e si svolgerà alle 18.30 alla sala Fallara.
Al tavolo dei relatori insieme a Pino Aprile siederanno il sindaco Giuseppe Pedà, l’assessore alla Cultura Francesco Toscano, il direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni e la psicologa Gabriella Zaccuri.
L’incontro sarà moderato dal giornalista di Gazzetta del sud Domenico Latino.
Con Carnefici Pino Aprile ha fatto una ricostruzione storica tesa a smontare il mito degli eroi della patria che a suo parere sarebbero invece gli autori di un “genocidio” che ha fatto sparire centinaia di migliaia di persone nel processo di unificazione nazionale.
Aprile è autore di numerosi saggi tradotti in diversi paesi. “Terroni”, uscito nel 2010 è diventato un caso editoriale, e i successivi “Giù al Sud”, “Mai più terroni”, “Il Sud puzza” e “Terroni’ndernescional” hanno trasformato Pino Aprile in uno degli autori italiani più seguiti. Ha vinto il premio Carlo Levi nel 2010, il Rhegium Julii nello stesso anno e il Premio Caccuri nel 2012.



