sabato, 13 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Gioia: Lsu-Lpu occupano il comune

GIOIA TAURO – Hanno deciso di protestare occupando il comune di Gioia Tauro i 103 lavoratori LSU-LPU che dicono No alla contrattualizzazione di sei mesi per 36 ore settimanali, così come comunicato dall’ente, visti i fondi stanziati dal Ministero del lavoro.

Un milione e mezzo é la quota che il comune della città del porto ha a disposizione per “sistemare” i lavoratori che da tempo lottano per i loro diritti.

E quello che chiedono é che venga applicata la norma che permette di andare oltre i sei mesi, lavorando 26 ore settimanali per un anno, usufruendo di ulteriori fondi di cui dispone la Regione, così come comunicato dallo stesso presidente della Calabria Oliverio, durante un incontro tenutosi a Lamezia Terme nei giorni scorsi.

Erano una sessantina questa sera i lavoratori al comune gioiese, supportati da Patrizia Giannotta, NIDIL Cgil, che hanno lasciato l’edificio solo intorno alle 23, dalle 19, nel momento in cui il prefetto Raffaele Ruberto ha promesso un incontro che si terrà domani mattina alle 10.30 nella Sala consiliare per poter discutere sulla questione.

Sono spaventati i lavoratori per il poco tempo rimasto prima di concludere la contrattualizzazione e non perder quindi i fondi a disposizione. Entro la fine di dicembre il tutto deve concludersi.

Le risorse rese disponibili dal Governo, pari a 50 milioni di Euro, fin da subito sono apparse scarse per poter coprire il fabbisogno dei lavoratori calabresi.

Dopo tante battaglie finalmente é arrivata lo scorso 19 dicembre la nota con cui si comunicava che la Regione Calabria ha a disposizione altri 38 milioni di euro da utilizzare.

Ed é proprio a questi fondi che i 103 lavoratori chiedono che il comune attinga per poter prolungare ad almeno un anno il periodo di contrattualizzazione.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari