giovedì, 12 Febbraio, 2026
12.1 C
Palmi
Home Altre Notizie Gioia: Laurendi risponde ad Anna Maria Stanganelli

Gioia: Laurendi risponde ad Anna Maria Stanganelli

0
1538
Laurendi e Bellofiore

Riceviamo e pubblichiamo:

Laurendi e Bellofiore
Le affermazioni del Consigliere Comunale Annamaria Stanganelli in merito all’affidamento di alcuni incarichi legali da parte del Comune di Gioia Tauro ad un avvocato del foro esterno evidenziano come la stessa abbia poca attenzione per gli atti amministrativi adottati dall’Ente.

Le ricordiamo infatti che la scelta di affidare l’incarico ad un professionista esterno nasce da una situazione di impossibilità documentata dell’Ufficio Legale interno di assumere la gestione della pratica. Se solo la dott.ssa Stanganelli avesse letto le delibere di incarico avrebbe potuto risparmiarci delle esternazioni inutili e grottesche.

Fra l’altro, è un dato del conoscere comune quello per cui al fine di ricorrere al Consiglio di Stato occorre il patrocinio di un professionista abilitato alle Superiori Magistrature.

Per ciò che concerne la questione delle scuse rivolte al Sindaco di Cittanova, per una asserita questione sorta con il Sindaco di Gioia Tauro sulla raccolta differenziata, credo che la Stanganelli porgendo il proprio pensiero addirittura a nome dei cittadini si arroghi un ruolo e un diritto che nessuno le riconosce. Ella non rappresenta la Città né i suoi cittadini che, soprattutto in tema di differenziata, sicuramente hanno ben poco da spartire con il suo pensiero politico e che sono ben consapevoli dell’importanza del progetto che sta avviando Gioia Tauro.

Bel modo ha la Stanganelli di difendere le scelte di civiltà e di progresso della Sua Città se non riesce a distaccare gli antagonismi politici – che hanno un senso sin quando rispondo a logiche costruttive – dall’accanimento sempre e ad ogni costo.

Per ciò che riguarda infine le assurde affermazioni sul “pesante avvertimento della magistratura” nei confronti del Vicesindaco Jacopo Rizzo, sara la magistratura a decidere. Noi ci rimettiamo fiduciosi come sempre al suo operato e attenderemo in serenità. Ricordo solo alla consigliera di opposizione che nessuno della maggioranza ha proferito parola allorché la stessa, poco tempo fa, è stata destinataria di un avviso di conclusione delle indagini per un presunto reato che è qualcosa di ben più “pesante” di un avviso di garanzia, eppure nessuno ha fatto un solo comunicato stampa né rimarcato la notizia sulla stampa ma è una questione di garbo istituzionale e rispetto del prossimo che sicuramente manca alla consigliera.

Se questa è la politica che ha scelto di adottare, ossia la politica dello “Sparare a zero” contro la persona del Sindaco peraltro senza mai una “proposta” è bene che sappia che la comunità gioiese ha le tasche piene del gossip e dei qualunquismi populistici di chi parla senza conoscere le questioni e che per sfortuna della Stanganelli, il sindaco della nostra città avv. Renato Bellofiore non è e non sarà mai solo nelle sue battaglie politiche e di legalità.

Avv. Giovanni Laurendi