domenica, 15 Febbraio, 2026
8.9 C
Palmi
Home Altre Notizie Gioia: Don Gaudioso incontra il Papa alla “Convocazione del Rinnovamento”

Gioia: Don Gaudioso incontra il Papa alla “Convocazione del Rinnovamento”

0
1113

don Gaud 1GIOIA TAURO – “Mantieniti sempre così. Semplice ma chiaro”. Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto al viceparroco della chiesa di San Francesco da Paola, don Gaudioso Mercuri, il sacerdote selezionato tra mille in tutta Italia per partecipare ad un evento internazionale.

Si tratta della 37esima “Convocazione del Rinnovamento” che si è tenuta lo scorso 2 giugno a Roma, presenziato per la prima volta proprio da Papa Francesco, che ha accolto don Gaudioso con un abbraccio proprio quando il sacerdote si stava chinando per baciare la sua mano.

“E’ stato un giorno memorando per la mia vita cristiana, per la mia vita sacerdotale”, ha detto emozionato. “Il comprensibile timore di commettere qualche errore, – ha aggiunto – e la probabile commozione anche esteriore sono state superate dalla gioia dell’incontro ravvicinato con il Pontefice e si sono disciolte nel momento stesso in cui ho iniziato a parlare”.

“Attesto che la persona del Santo Padre infonde un senso di familiarità, di tranquillità. – ha proseguito il viceparroco – Mi sono sentito sereno come davanti ad una persona di famiglia, molto più sciolto di quanto pensassi fino a qualche minuto prima”.

Non è la prima volta che don Gaudioso incontra il Papa, dimostrando una profonda stima verso il Pontefice, e ritornando dal Vaticano con una carica interiore da infondere ai fedeli che gli chiedevano come fosse andato l’incontro.

Nonostante l’età, il viceparroco più giovane d’Italia sta diventando un punto di riferimento per Gioia Tauro e non solo.

E un collegamento al Vescovo don Francesco Milito non manca mai nei suoi discorsi, con parole di rispetto e affetto che trapelano dal suo sguardo sincero e profondo.

Eva Saltalamacchia