GIOIA TAURO – Tre studentesse di Gioia Tauro sono rimaste lievemente ferite questa mattina a causa del crollo di un pezzo di intonaco del soffitto di un’aula al piano terra della scuola media Campanella a Gioia Tauro.
Intorno alle 10.45, mentre stavano seguendo una lezione di italiano della docente Graziella Mazzullo, i ragazzi hanno sentito un rumore e si sono accorti che dal soffitto erano caduti alcuni pezzi di intonaco. Allo shock si è aggiunta la paura quando gli studenti si sono accorti che tre di loro erano feriti.
Immediatamente si è capito che per fortuna l’incidente non aveva avuto conseguenze gravi ma le tre ragazze sono state portate in ospedale per essere medicate e per escludere ulteriori conseguenze. Una delle studentesse aveva un taglio al naso, medicato con un due punti, un’altra aveva un dolore alla spalla e la terza aveva una ferita in testa ricucita con un punto di sutura.
Appena appresa la notizia il sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedà, insieme ad altri amministratori, è andato in ospedale a trovare le ragazze e a sincerarsi personalmente delle loro condizioni di salute.
Dopo il crollo, l’ingresso dell’aula è stato interdetto dai Vigili del Fuoco di Palmi, che sono intervenuti insieme ai carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro e alla Polizia Locale.
“I tecnici – ha dichiarato il dirigente scolastico Vincenzo La Valva – hanno confermato che si trattava di un evento imprevedibile. Dall’esterno non era visibile nessuna lesione o traccia di umidità. Infatti ogni volta che notiamo un problema lo segnaliamo immediatamente ai tecnici per evitare che vi siano conseguenze per i nostri alunni”.
I dipendenti dell’ufficio tecnico del comune hanno effettuato un accurato sopralluogo sul posto dell’incidente per capire quali siano le cause del crollo e hanno fatto sapere che tra 15 giorni saranno avviati una serie di controlli strutturali su tutte le scuole comunali per verificare i solai e le strutture.




