GIOIA TAURO – Si è chiuso sabato 28 maggio con la manifestazione conclusiva al Centro sperimentale dimostrativo dell’Arsac, il progetto Bio-Orto (guarda la brochure), promosso dall’istituto comprensivo 1 Pentimalli di Gioia Tauro.
Nel corso dell’iniziativa sono state descritte tutte le attività, nate dalla collaborazione tra la sezione gioiese dell’Arsac e la scuola diretta dalla preside Luisa Vitale.
Negli ultimi due anni gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria “Montale” e delle prime classi della scuola secondaria di I grado “Pentimalli” hanno imparato a coltivare la terra ed hanno conosciuto le importanti e preziose colture del territorio.
Il progetto è stato portato avanti grazie all’apporto fornito dai docenti della scuola e dai tecnici dell’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, coordinati da Vincenzo Cilona.
I ragazzi hanno prodotto sul campo diversi ortaggi, hanno sperimentato tecniche di agricoltura biologica e, in aula, hanno acquisito conoscenze significative e realizzato sul tema cartelloni, prodotti multimediali e poesie.
Alla manifestazione conclusiva sono intervenuti anche l’assessore regionale alla Cultura Federica Roccisano e il sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedà.
Il primo cittadino ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa che contribuisce a conoscere e valorizzare il territorio. L’Assessore Roccisano ha ringraziato gli alunni per quanto realizzato, ha sottolineato la valenza formativa di tali iniziative e si è detta pronta a sostenere altre attività di questo genere.
Durante la manifestazione si è esibita, suonando diversi brani musicali, l’orchestra della scuola Pentimalli.
Uno dei brani eseguiti dall’orchestra (video amatoriale girato da un nostro lettore)




