domenica, 14 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Gioia, Bellofiore: “Terminata l’emergenza rifiuti”

Riceviamo e pubblichiamo:

Renato Bellofiore

Nei giorni scorsi il Sindaco della città di Gioia Tauro, Renato Bellofiore lo aveva dichiarato tra breve metterò fine alla parola emergenza rifiuti a Gioia Tauro e toglierò dalla strada i rifiuti in eccesso.
Oggi possiamo ritenere che dopo l’ultimo intervento di ieri del Sindaco con il Commissario all’emergenza rifiuti gen. Melandri – nel quale il primo cittadino aveva preannunciato provvedimenti drastici per assicurare la tutela e l’igiene sanitaria in città- l’emergenza rifiuti è terminata e l’intera città è stata completamente ripulita dai rifiuti e ad oggi in nessuna zona si registrano criticità.
Ancora una volta, grazie all’impegno profuso dal Sindaco e dall’assessore all’ambiente Domenico Savastano, sono stati rimossi i cumuli di rifiuti giacenti a ridosso dei cassonetti, in particolare quelli giacenti in Viale Einaudi, Viale Stesicoro, Via Pozzillo e via Agliastro. La pulizia dei residui dei depositi sarà completata nella mattinata di domani (domenica).

Per la raccolta straordinaria sono stati impegnati mezzi e dipendenti del Comune assieme a mezzi aggiunti messi a disposizione dalla società che gestisce la raccolta e il conferimento rifiuti per conto del Comune di Gioia Tauro.

E’ bene chiarire che questa emergenza si è verificata a causa dei disservizi derivanti dalla mancata programmazione in 15 anni di un corretto modo di raccolta, conferimento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in Calabria da parte dei commissari straordinari all’emergenza rifiuti che si sono succeduti .
Alla luce, quindi, dell’ennesima emergenza è quanto mai opportuno che la Regione Calabria e il Commissario Straordinario trovino al più presto una soluzione definitiva al problema che subisce più di tutti Gioia Tauro, accelerando l’iter per finanziare la raccolta spinta della differenziata, l’isola ecologica e per favorire una soluzione che consenta una stabilità della raccolta permanente dei rifiuti sul nostro territorio, sede di impianto di termodistruzione.

UFFICIO DI SEGRETERIA DEL
SINDACO DI GIOIA TAURO
AVV. RENATO BELLOFIORE

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari