Gioia, Bellofiore: “Terminata l’emergenza rifiuti”

0
479

Riceviamo e pubblichiamo:

Renato Bellofiore

Nei giorni scorsi il Sindaco della città di Gioia Tauro, Renato Bellofiore lo aveva dichiarato tra breve metterò fine alla parola emergenza rifiuti a Gioia Tauro e toglierò dalla strada i rifiuti in eccesso.
Oggi possiamo ritenere che dopo l’ultimo intervento di ieri del Sindaco con il Commissario all’emergenza rifiuti gen. Melandri – nel quale il primo cittadino aveva preannunciato provvedimenti drastici per assicurare la tutela e l’igiene sanitaria in città- l’emergenza rifiuti è terminata e l’intera città è stata completamente ripulita dai rifiuti e ad oggi in nessuna zona si registrano criticità.
Ancora una volta, grazie all’impegno profuso dal Sindaco e dall’assessore all’ambiente Domenico Savastano, sono stati rimossi i cumuli di rifiuti giacenti a ridosso dei cassonetti, in particolare quelli giacenti in Viale Einaudi, Viale Stesicoro, Via Pozzillo e via Agliastro. La pulizia dei residui dei depositi sarà completata nella mattinata di domani (domenica).

Per la raccolta straordinaria sono stati impegnati mezzi e dipendenti del Comune assieme a mezzi aggiunti messi a disposizione dalla società che gestisce la raccolta e il conferimento rifiuti per conto del Comune di Gioia Tauro.

E’ bene chiarire che questa emergenza si è verificata a causa dei disservizi derivanti dalla mancata programmazione in 15 anni di un corretto modo di raccolta, conferimento e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in Calabria da parte dei commissari straordinari all’emergenza rifiuti che si sono succeduti .
Alla luce, quindi, dell’ennesima emergenza è quanto mai opportuno che la Regione Calabria e il Commissario Straordinario trovino al più presto una soluzione definitiva al problema che subisce più di tutti Gioia Tauro, accelerando l’iter per finanziare la raccolta spinta della differenziata, l’isola ecologica e per favorire una soluzione che consenta una stabilità della raccolta permanente dei rifiuti sul nostro territorio, sede di impianto di termodistruzione.

UFFICIO DI SEGRETERIA DEL
SINDACO DI GIOIA TAURO
AVV. RENATO BELLOFIORE