martedì, 11 Novembre, 2025
14.9 C
Palmi

Gioia, Bagalà: “Sui rifiuti la classe dirigente sia responsabile”

Riceviamo e pubblichiamo:

Santo Bagalà

Il Consigliere Comunale di Insieme per Gioia, Santo Bagalà, in merito alla raccolta dei rifiuti sia differenziata che indifferenziata intende evidenziare che quasi ogni mattina, si possono osservare i cassonetti dei rifiuti svuotati (da parte di Piana Ambiente) mentre con stupore dalle ore 11 in poi, nonostante i cassonetti siano completamente liberi, attorno agli stessi ci sono buste di spazzature nonché materiali ingombranti quali lavatrici, frigoriferi ed ogni altro tipo di rifiuto che non andrebbe gettano ne fuori ne dentro ai cassonetti, ma bensì fare intervenire il comune attraverso una chiamata al numero verde. Ciò vuol dire che la responsabilità va data solo ed esclusivamente ai quei cittadini che non hanno alcun rispetto per il bene comune.

A Piana ambiente, intanto si chiede di non limitarsi al solo svuotamento dei cassonetti ma di recuperare una forte collaborazione tra le parti per dare una ripulita a tuta l’area dove sussistono i cassonetti.

Inoltre va tuttavia richiamata l’attenzione e l’intervento sul fatto che da oltre 10 giorni i cassonetti della differenziata non vengono ripuliti. Perciò potenziare il numero dei cassonetti – più manutenzione, e da parte del comune, maggiore vigilanza per far rispettare l’ordinanza del sindaco. Tutto ciò rende vano il lavoro che il sottoscritto, unitamente ad alcuni consiglieri comunali , stanno effettuando al fine di poter fare abbassare la pressione fiscale in materia di TARSU.

Il sottoscritto intende convocare a breve una riunione, con l’assessore al ramo e Piana Ambiente per meglio armonizzare la raccolta e raggiungere a breve gli obiettivi che il gruppo si è posto. Nell’immediatezza chiede una forte collaborazione della cittadinanza nel rispettare l’ordinanza comunale per gli orari di utilizzo dei cassonetti. La città è di tutti rispettiamola, “Sui rifiuti la nostra classe dirigente deve dimostrare il massimo della responsabilità. Il caso di Napoli deve essere da monito e da invito per lavorare con serietà e scrupolo. Gioia Tauro esprime una cittadinanza paziente e generosa. Guai però a scambiare la solidarietà per dabbenaggine”.
Gioia Tauro 04.08.2011

Santo Bagalà
Consigliere comunale
Insieme per Gioia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari