martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Gelardi (Lega): «La scuola cresce grazie all’impegno del ministero dell’Istruzione»

È innegabile una tangibile attenzione del ministro Valditara per la Calabria. Basti citare, da ultimo, l’intervento che consentirà il raddoppio del numero degli insegnanti di sostegno, con un passaggio, solamente nella nostra regione, da 4000 a 8000 unità. Un aumento della qualità dell’offerta didattica per studenti speciali, e conseguente ristoro per le rispettive famiglie che troveranno, a partire da settembre, una ancora maggior disponibilità di professionisti specificamente dediti a implementare le competenze dei propri figli.

Del resto, il mondo della scuola è in continua evoluzione ed è proprio attorno ad esso che si gioca una grossa parte della scommessa per creare un Paese più competitivo, moderno, e pronto a sostenere le sfide del futuro. Il ministro Valditara ha dimostrato di aver assolutamente inteso quanto strategico sia il suo ministero nell’attuale azione di Governo. La riforma dell’orientamento scolastico, sostenuta dal PNRR, mira a offrire agli studenti un percorso più consapevole e personalizzato verso il loro futuro, grazie ad esempio al docente tutor, alle 30 ore dedicate all’orientamento, alla certificazione delle competenze acquisite dagli studenti.

È inoltre in fase di ottimizzazione una piattaforma digitale che raccoglierà tutte le informazioni utili per l’orientamento, come i test attitudinali, i risultati scolastici e le offerte formative. Si sta puntando fortemente a contrastare la dispersione scolastica, favorire l’accesso all’istruzione superiore e aiutare gli studenti a fare scelte consapevoli e in linea con i propri interessi e le proprie attitudini.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza stanzia ingenti risorse per digitalizzare la scuola italiana, introducendo anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle classi. Di grande rilievo è anche l’introduzione della riforma 4+ 2 che cambierà il volto degli Istituti tecnici e professionali. Non meno innovativo ed importante è il nuovo Piano Estate.

Fortemente innovativa anche la scelta di introdurre la possibilità per le famiglie con figli seguiti dagli insegnati di sostegno di poter scegliere la continuità didattica anche nel caso di docenti precari.

Un percorso virtuoso dunque, che indubbiamente non è stato facile incardinare. Basti pensar alle difficoltà di reperire prima, e impiegare poi, le ingenti risorse necessarie.

Un’azione politico amministrativa, quella del ministro, volta all’interesse comune quindi, nella consapevolezza che ogni incremento di opportunità per i nostri giovani è un doppio passo avanti verso il futuro che il Paese merita.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari