martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

Forestazione, mobilità e sviluppo sostenibile: nuove iniziative della Metrocity

Il Consiglio metropolitano di Reggio Calabria convocato oggi in sessione straordinaria e urgente, e presieduto dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, con il supporto del segretario generale, Umberto Nucara ha approvato una serie di atti di bilancio e ratifiche di attività, illustrate in aula dal consigliere delegato Giuseppe Ranuccio, tra cui: partecipazione della Città metropolitana di Reggio Calabria alla celebrazione della settimana di azione contro il razzismo; approvazione schema di Convenzione per la realizzazione del progetto Giro ciclistico della Città metropolitana di Reggio Calabria; proposta ‘Goal metrocity’, progetto per l’attuazione territoriale della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile tra il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per un importo di circa 166 mila euro, illustrato in aula dal consigliere delegato Salvatore Fuda e che coinvolge anche l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Di particolare interesse è stata l’approvazione dello schema di contratto per l’affidamento degli interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana ricadenti nel territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria, annualità 2023/2024, finanziati dal Pnrr. Il provvedimento, già in fase di attuazione su tutto il territorio metropolitano, su un’area di circa 415 ettari, per un ammontare di circa 16 milioni di euro, è stato illustrato dal consigliere delegato Salvatore Fuda, che ha aggiornato l’aula ‘Repaci’ di Palazzo Alvaro circa gli altri interventi in itinere “in questo caso – ha affermato – si tratta di due zone. La prima fa riferimento ai territori dei Comuni di Campo Calabro, Roccella Jonica, Palmi e Roghudi, per complessivi 29 ettari, ed un investimento di circa 1,250 milioni di euro. La seconda zona, per circa 50 ettari, fa riferimento ai Comuni di Condofuri, Roccaforte del Greco e Roghudi, con una cifra di circa 2,150 milioni di euro. L’aver affidato alla società partecipata Castore, l’esecutività degli interventi di riforestazione – ha aggiunto Fuda – ci consente di accelerare le attività garantendo la tempistica prevista dal Pnrr”. Sul punto è intervenuto anche il vicesindaco metropolitano, Carmelo Versace che ha voluto evidenziare,
“Importante seduta con tanti punti all’ordine del giorno, con alcune ratifiche di deliberazioni sindacali, ma l’attenzione del Consiglio metropolitano si è concentrata soprattutto sul bando forestazione, finanziato con fondi Pnrr, che permetterà la continuazione dell’affidamento di un servizio essenziale per i territori e per i Comuni dell’area metropolitana, alla nostra società partecipata Castore. Abbiamo approvato anche un provvedimento importante per il Comune di Reggio Calabria, attraverso cui – ha evidenziato – abbiamo previsto delle risorse per il progetto di riqualificazione dell’area Foro Boario, a pochi passi dal centro storico, nel solco del processo di riconversione urbana di alcuni luoghi strategici, che, su come programmato dal sindaco Giuseppe Falcomatà, aiuteranno a rendere ancora più bella e attrattiva la nostra città”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari