lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Festa dell’Europa: a Palmi una manifestazione promossa dall’amministrazione comunale

In occasione del 9 maggio, giorno in cui in tutti gli Stati dell’Unione si celebra la giornata dell’Europa, che ricorda la Dichiarazione di Schuman, rilasciata nel 1950 dall’allora Ministro degli Esteri francese, considerata come il primo discorso politico ufficiale su una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa e che diede inizio al processo di integrazione europea, il presidente del consiglio comunale di Palmi, Salvatore Celi, insieme al sindaco della città, Giuseppe Ranuccio hanno organizzato la “Festa dell’Europa” a Palmi, che si terrà il 9 maggio in Villa comunale Mazzini (in caso di pioggia, l’evento si sposterà presso la Sala Consiliare del Comune di Palmi).

Il sindaco Ranuccio dichiara: “Dopo oltre un lustro, a Palmi si torna a celebrare la “Festa dell’Europa”, sintomo di come questa Amministrazione pone al centro della propria azione amministrativa i principi dell’Unione. La tematica di quest’anno sarà “I Giovani e l’Europa”, dove i protagonisti saranno i ragazzi”.

Difatti, Grazie al supporto dell’assessore alla pubblica iIstruzione, Wladimiro Maisano, l’evento vede come protagoniste le classi III e IV dei due licei cittadini: Liceo Pizi e Liceo Alvaro.

La collaborazione dell’assessore alle politiche comunitarie, Consuelo Nava, permetterà di incentrare la discussione sulla programmazione dell’Unione ed i giovani.

Oltre al sindaco della di Palmi, Giuseppe Ranuccio ed ai due assessori, Nava e Maisano, porterà i propri saluti l’onorevole Armando Veneto, già Europarlamentare.

Interverranno inoltre: Claudio Di Maio, docente di Diritto e Politiche dell’UE dell’Università di Roma 3, che tratterà il tema “I Giovani e la cittadinanza europea; Alberto De Capua, protettore delegato per l’orientamento dell’Università di Reggio Calabria che si occuperà di “Giovani e l’Erasmus”; Giuseppe Campisi, funzionario Regione Calabria che esporrà l’argomento relativo ai “Giovani e le politiche attive in Calabria”; Giancarlo Catanea e Pasquale Siciliano, Presidente e Segretario dell’Associazione Just for Europe, che esporranno ai giovani le opportunità di finanziamento europee.

Questo incontro segue quello organizzato qualche mese fa, sempre dalla Presidenza del Consiglio, sul Rosatellum Bis. Il presidente Celi: “Continua il percorso di partecipazione politica che la Presidenza ha inteso intraprendere al fine di riavvicinare i cittadini alla vita politica che li circonda. Con il sindaco, abbiamo voluto fortemente questo evento per riportare il concetto di Europa a Palmi, ponendo al centro i ragazzi ed informandoli delle opportunità che offre l’Unione, nella speranza di coltivare i valori ed i principi europei tra i nostri giovani.”

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari