martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

Emergenza medica a bordo, Minutolo riceve un elogio

Hanno dovuto affrontare anche un’emergenza sanitaria in pieno Oceano Atlantico, i medici ufficiali della Marina Militare che si trovano a bordo della nave Vespucci, impegnati nella Campagna di addestramento degli allievi 2017.

Erano le 4 di notte di sabato 19 Agosto, e la nave della Marina Militare era a circa 250 miglia dalle Isole Azzorre, in Portogallo.

Improvvisamente una allieva ha avvertito un malore, un dolore acuto all’addome.

Dopo aver contattato l’Ambasciata Italiana in Portogallo ed il Consolato, i medici dell’infermeria della nave Vespucci, coordinati dal responsabile chirurgo dottor Giuseppe Minutolo, originario di Gioia Tauro e primo medico calabrese a bordo della nave della Marina Militare, hanno deciso di operarla.

È stata così eseguita la medevac, ovvero l’evacuazione medica d’urgenza: un mezzo navale di soccorso ha prelevato all’alba la giovane allieva, il dottor Giuseppe Minutolo ed una ufficiale della Marina Militare e li ha portati fino all’Ospedale di Horta nell’isola di Faial, arcipelago delle Azzorre.

Alle 11e30 di domenica 20 Agosto il dottor Giuseppe Minutolo, dopo una ulteriore visita effettuata insieme al collega chirurgo Felipe Martins, al termine della quale viene diagnosticata una peritonite acuta, ha stabilito che la ragazza necessitava di un intervento urgente.

L’intervento, effettuato dal dottor Felipe Martins e dalla sua equipe, sotto la visione del dottor Giuseppe Minutolo, è durato qualche ora ed alla fine è perfettamente riuscito. Al termine dell’intervento il dottor Minutolo ha anche visitato alcuni pazienti che si trovavano ricoverati in cardiochirurgia, all’Ospedale di Horta.

Il 22 Agosto la ragazza è uscita dall’Ospedale di Horta ed è stata reimbarcata il 25 Agosto, per poi rientrare in Italia il 28 Agosto. Al suo rientro, la giovane allieva si è sottoposta ad una visita all’Ospedale Militare “Celio” di Roma, per accertamenti sulle condizioni fisiche.

Grande la soddisfazione del dottor Giuseppe Minutolo che il 25 Agosto, dinanzi ad un delegato del Consolato Portoghese alle Azzorre, ha ricevuto un elogio da parte del Comandante della nave Vespucci, Capitano di Vascello Angelo Paturno per l’intervento effettuato e per la gestione dell’emergenza.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari