sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Elezioni 2017 a Palmi, in campo anche i Socialisti

Socialisti e Democratici presenti alle prossime elezioni comunali a Palmi. Nel corso di una conferenza stampa, il referente locale Giovanni Fedele ha infatti comunicato l’intenzione del gruppo cittadino di partecipare alla competizione elettorale, iniziando una fase di dialogo con le forze politiche già in campo.

Un progetto, quello del Socialisti e Democratici, che coinvolge non soltanto i tesserati ma anche i cittadini “simpatizzanti”, e che parte da una piattaforma programmatica di otto punti, che proietta Palmi in una dimensione europea.

Presenti all’incontro con la stampa anche il segretario provinciale del Psi Gianni Milana, l’assessore al bilancio del comune di Reggio Calabria Irene Calabrò nonché diversi esponenti del centrosinistra cittadino, a partire da Mimma Di Certo, dirigente provinciale del Pd e possibile candidata a sindaco, Nino Parisi, ex primo cittadino di Palmi, Silvio Runci, Antonio Barilari, Umberto Fonte.

“I socialisti sono sempre stati presenti a Palmi – ha esordito Giovanni Fedele – Non potevamo non provare a dare una soluzione “riformista” a questa città ed è per questo che vogliamo iniziare una fase di dialogo a tutto tondo con quelle forze politiche che hanno voglia di condividere il nostro progetto. La situazione a Palmi è diventata talmente grave, pesante, che riteniamo non sia possibile sottrarsi ad un confronto politico”.

Turismo, cultura, paesaggio i punti di forza della città: su questi puntano i Socialisti perché ritengono che il benessere dei palmesi debba e possa ripartire da qui. “Puntiamo a rendere la nostra città più europea, una città in cui è bello non solo venire in vacanza, ma anche vivere – ha proseguito Fedele – Vogliamo che le manifestazioni culturali che si svolgono a Palmi vengano sprovincializzate e fatte conoscere anche fuori. Palmi deve essere la città dei giovani e per i giovani, deve poter disporre di luoghi adeguati in cui praticare la cultura”.

Otto i punti della piattaforma programmatica messi nero su bianco dai socialisti, che comprendono il potenziamento e l’efficientamento della macchina tecnico-amministrativa del comune; il potenziamento del Welfare con particolare attenzione verso i cittadini con maggiori disagi, lo sviluppo di politiche per il sostegno alla occupazione ed allo sviluppo di imprese giovanili e contrasto attivo alla disoccupazione; il potenziamento e sviluppo dei servizi di assistenza e promozione delle imprese ed delle libere professioni; il potenziamento e valorizzazione delle strutture scolastiche e della formazione, sia pubbliche che private, e promozione di un protocollo per la realizzazione di una rete cittadina per la formazione di qualità; il restauro del paesaggio, promozione e valorizzazione dei beni culturali; la riqualificazione e rigenerazione urbana e Palmi Bandiera Blu.

Un programma che per essere realizzato punterà sull’utilizzo di fondi europei, quei fondi male (o mai) utilizzati in città che consentono di realizzare importanti interventi senza pesare sulle casse comunali.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari